5 C
Foligno
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàRiattivata la piattaforma per i contributi alla ricostruzione post sisma

Riattivata la piattaforma per i contributi alla ricostruzione post sisma

I richiedenti possono accedere alla procedura per la dichiarazione e il mantenimento dei requisiti per il 2026 entro il prossimo 31 marzo

Pubblicato il 22 Febbraio 2026 07:33 - Modificato il 22 Febbraio 2026 07:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il corpo di Francesco esposto alla venerazione del mondo 

Fino al 22 marzo sarà possibile sostare in preghiera davanti alle spoglie mortali del Poverello: previste oltre 370mila presenze da tutto il mondo. Monsignor Accrocca: “Il suo corpo continua a parlarci: l'uomo non vale per ciò che appare, ma per ciò che è"

San Pietro di Bovara, un tesoro riscoperto per la Giornata della guida turistica

Aperta al pubblico dopo i restauri post-sisma, la storica chiesa benedettina svela elementi originali, l’iscrizione del maestro costruttore Atto e il “miracolo della tentazione” di San Francesco. Le visite guidate sono in programma per oggi

Presentato a Foligno il protocollo scolastico che rivoluziona la gestione della disabilità

L'innovativo accordo di rete tra diciassette scuole del primo e secondo ciclo della zona è già destinato ad allargarsi. Capofila del progetto l'Istituto comprensivo Foligno 1

Riattivata la piattaforma per il sostegno economico ai soggetti colpiti dagli eventi sismici del 2016. A farlo sapere il Comune di Foligno che informa come i beneficiari del contributo per il disagio abitativo, finalizzato alla ricostruzione, possano accedere alla procedura informatizzata per la dichiarazione e il mantenimento dei requisiti per l’anno 2026.

Nello specifico, possono usufruire del contributo i nuclei familiari, già percettori del “Contributo per l’autonoma sistemazione”, la cui abitazione principale sia stata danneggiata in conseguenza agli eventi sismici che hanno interessato anche la nostra regione a partire dal 24 agosto del 2016, e abbiano inoltrato la domanda di contributo per gli interventi per la ricostruzione.

Il Comune ricorda inoltre che il “Contributo di autonoma sistemazione (C.A.S) è stato sostituito dal “Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione” (C.D.A.), dal primo settembre 2024 e che la dichiarazione deve essere presentata anche dai nuclei familiari che hanno presentato una nuova domanda di concessione del C.D.A.

I richiedenti possono inoltrare la domanda entro le 23.59 del prossimo 31 marzo, attraverso la procedura informatizzata al seguente link https://appsem.invitalia.it. Per maggiori informazioni consultare il link contributoperildisagioabitativo.

Articoli correlati