24.8 C
Foligno
mercoledì, Luglio 1, 2026
HomeAttualitàServizi Vus per Pasqua: cosa cambia

Servizi Vus per Pasqua: cosa cambia

Dal pomeriggio di venerdì 3 aprile inizieranno le prime variazioni con la chiusura anticipata degli uffici. Nessuna variazione, invece, per la raccolta dei rifiuti rifiuti e per il servizio di igiene urbana

Pubblicato il 1 Aprile 2026 15:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il centro di riuso sospende l’attività a tempo indeterminato

Le volontarie del servizio hanno dato le dimissioni a causa di una mancata interlocuzione con il responsabile legale e l’assenza di spazi adeguati. Luana Puccia: “Se si trova un compromesso siamo collaborative ma se non c’è dialogo si alzano dei muri”

Carta d’identità elettronica, apertura straordinaria dell’ufficio anagrafe anche a luglio

Il servizio sarà disponibile tutti i mercoledì pomeriggio ma si potrà accedere solo su appuntamento. A partire dal 3 agosto per andare all’estero servirà il nuovo documento, mentre per chi resta in Italia si potrà attendere la scadenza naturale della tessera cartacea

Sanità, sociale e intelligenza artificiale: le priorità della Fnp Cisl Foligno

Nel primo consiglio generale dell’anno il segretario Sante Fraccalvieri ha illustrato le priorità del sindacato, tra sfide generazionali e servizi ai cittadini. Durante l'assise consegnati riconoscimenti ad Anna Rita Mollaioli e Giuseppe Di Tanna

Variazioni in arrivo per sportelli e centri di raccolta nel weekend di Pasqua e Pasquetta, mentre resta confermata la regolarità del servizio di ritiro dei rifiuti porta a porta. In occasione delle imminenti festività pasquali, Valle Umbra Servizi ha predisposto una rimodulazione degli orari di apertura al pubblico per uffici, ecosportelli e centri di raccolta.

Le prime variazioni scatteranno già nel pomeriggio di venerdì 3 aprile, con la chiusura anticipata degli uffici aziendali e degli sportelli del Servizio Idrico. Il calendario proseguirà con un sabato 4 aprile di attività ridotta: gli ecosportelli di igiene ambientale riceveranno il pubblico solo dalle 9 alle 11, mentre i centri di raccolta resteranno operativi fino alle 17.

Il blocco totale delle sedi è invece previsto per le giornate di domenica 5 e lunedì 6 aprile: in queste date rimarranno chiusi i centri di raccolta, gli ecosportelli e tutti gli uffici amministrativi e commerciali del gruppo.

Nonostante le chiusure degli sportelli, l’azienda assicura che il decoro urbano e l’igiene delle strade non subiranno contraccolpi: il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta sarà infatti effettuato regolarmente, seguendo i calendari ordinari previsti per ciascuna zona.

Questa scelta garantisce ai cittadini la continuità del conferimento domestico anche durante le giornate di Pasqua e Pasquetta, evitando accumuli di sacchi o mastelli nelle aree pubbliche.

Per supportare gli utenti in caso di dubbi o emergenze, Valle Umbra Servizi ricorda che restano a disposizione i diversi numeri verdi dedicati. Per l’igiene urbana è attivo il numero verde 800280328, mentre per le pratiche commerciali del servizio idrico occorre contattare l’800308678 (entrambi operativi dal lunedì al sabato).

Resta invece presidiato 24 ore su 24 il numero del Pronto intervento idrico (800663036), per garantire assistenza immediata in caso di guasti o perdite improvvise durante tutto il periodo festivo.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati