16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 24, 2026
HomeAttualitàDall'osteoporosi alla ginecologia: a Foligno una settimana di visite gratuite per le...

Dall’osteoporosi alla ginecologia: a Foligno una settimana di visite gratuite per le donne

Promossa dalla Fondazione Onda, l’iniziativa si inserisce nell’undicesima Giornata nazionale della salute della donna e coinvolge tutti gli ospedali con il bollino rosa. In Umbria screening anche a Perugia e Terni

Pubblicato il 8 Aprile 2026 17:33 - Modificato il 9 Aprile 2026 11:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un cantiere aperto contro la violenza di genere

A palazzo Trinci il convegno multidisciplinare promosso dal Lions Club di Foligno, sulla prevenzione del fenomeno e sulla tutela delle vittime. In campo esperti del mondo giuridico, giornalistico, sanitario e della Polizia di Stato con l’obiettivo di fare rete

Il Cassero trionfa al Gareggiare dei convivi per il secondo anno consecutivo

La sfida gastronomica e storica della Quintana premia ancora il Rione di via Cortella, che si posiziona davanti a Contrastanga e Spada. In programma per domenica l’investitura dei cavalieri e l’ostensione delle bandiere, che daranno il via alla festa cittadina

Nidi comunali, la mozione presentata dall’opposizione approda in consiglio

L’istanza presentata con carattere d’urgenza lo scorso 23 aprile verrà discussa nella seduta del 26 maggio. La situazione del servizio sarà al centro anche della terza commissione consiliare in programma per il giorno seguente

Una settimana di screening gratuiti dedicati alle donne. È quella in programma dal 22 al 29 aprile prossimi in occasione dell’undicesima Giornata nazionale della salute della donna. Promossa dalla Fondazione Onda, l’iniziativa si rivolge a tutti gli ospedali con il bollino rosa. In Umbria saranno coinvolte le due aziende ospedaliere di Perugia e Terni e le Usl Umbria 1 e 2, che metteranno a disposizione delle donne tutta una serie di servizi che spaziano dalla prevenzione oncologia al supporto psicologico, dalla salute cardiovascolare alla gestione della menopausa.

Obiettivo dichiarato, promuovere una cultura della prevenzione proattiva, abbattendo le barriere di accesso alle cure e offrendo strumenti concreti alle donne, appunto, per monitorare il proprio stato di salute attraverso il confronto diretto con specialisti del settore.  

“La salute delle donne – ha dichiarato a questo proposito la presidente Proietti – è una priorità per la Regione Umbria e questa settimana di screening gratuiti ne è la dimostrazione concreta. Investire nella prevenzione – ha proseguito la governatrice umbra – significa investire nel benessere di tutta la comunità. Grazie alla rete delle nostre strutture sanitarie offriamo alle donne umbre la possibilità di prendersi cura di sé in modo gratuito e accessibile. La prevenzione – ha quindi concluso – non è un lusso, è un diritto”.

In occasione dell’Open Week l’Usl Umbria 2 allestirà un info point all’ingresso del “San Giovanni Battista” di Foligno, nelle giornate del 28 e del 29 dalle 9 alle 13; mentre a neurologia, dal 22 al 29, dalle 8.30 alle 15, verrà distribuito materiale informativo di sensibilizzazione per la prevenzione dell’ictus, counselling per cefalee, epilessia e sclerosi multipla. In calendario anche mappature dei nevi, il 22 dalle 15 alle 17.40, e screening per l’osteoporosi e i noduli tiroidei, il 23 dalle 8.30 alle 13. 

I servizi sono accessibili su prenotazione, che potrà essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30, tramite email (ambulatoriareamedica.foligno@uslumbria2.it) o chiamando il numero 07423397010. 

Varie poi le consulenze specialistiche su gravidanza, nutrizione e obesità (il 23 dalle 10 alle 13), chirurgia uterina (il 24 dalle 8 alle 9), gravidanze gemellari e diabete gestazionale (il 24 dalle 10 alle 12), disturbi ipertensivi e rallentamento della crescita fetale (il 24 dalle 12 alle 14), menopausa (il 24 dalle 15 alle 17), endometriosi, fibromi e contraccezione (il 28 dalle 10 alle 13). Anche in questo caso sarà necessaria la prenotazione tramite mail (saradellomo@uslumbria2.it).  

Articoli correlati