1.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomeCulturaUmbria World Fest 2015, chiusura in bellezza per la manifestazione folignate

Umbria World Fest 2015, chiusura in bellezza per la manifestazione folignate

Pubblicato il 14 Ottobre 2015 14:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Un nuovo successo per l’Umbria World Fest, unico festival in Italia di fotografia e musica, giunto alla 14esima edizione. Tre giorni, dal 9 all’11 ottobre, durante i quali Foligno si è trasformata nella capitale della cultura fotografica e musicale per raccontare in maniera originale ed unica i suoi “S-Confini”. L’Umbria World Fest si conferma come luogo di sperimentazione e di incontro tra culture attraverso un programma ricco di mostre fotografiche inedite, concerti, proiezioni multimediali, workshop di fotografia e un concorso fotografico che ha visto la partecipazione di un centinaio di professionisti provenienti da tutta Italia. Il premio UWF 2015 è stato assegnato a Gianluca Abblasio che, secondo i giudici, ha saputo raccontare con sguardo intimo alcune illusioni giovanili. Il tema dell’edizione 2015, pensato per richiamare l’attenzione al superamento del concetto odierno di confine geografico o culturale che sia, è stato affrontato attraverso la fotografia con otto mostre di livello internazionale, visitabili ancora fino all’8 novembre, allestite tra palazzo Trinci e palazzo Candiotti a Foligno e il Museo di San Francesco a Montefalco. La manifestazione si è conclusa domenica con il suggestivo concerto del trio pugliese Radiodervish che, all’Auditorium San Domenico, ha messo in scena il tema dei confini attraverso la propria musica “mediterranea”, spettacolo preceduto nelle giornate di venerdì e sabato dalle esibizioni di Julia Kent e Alessandro “Asso” Stefana e dal pianista lucano Rocco De Rosa. Una manifestazione importante Umbria World Fest che ha ottenuto il sostegno e la vicinanza anche della presidente della Regione Catiuscia Marini la quale ha espresso parole di apprezzamento per un evento che incoraggia la creatività e la diffusione di valori di accoglienza ed integrazione. 

Articoli correlati