27.6 C
Foligno
lunedì, Settembre 1, 2025
HomeAttualitàDiscalculia e matematica è possibile, lo dimostra il Laboratorio di Scienze Sperimentali...

Discalculia e matematica è possibile, lo dimostra il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno

Pubblicato il 20 Ottobre 2015 12:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da “Artemisia, la pittora” a “Il gran teatro del mondo”, Segni Barocchi porta in scena il teatro

Lunedì primo settembre al “San Carlo” l’opera ispirata a una delle figure più controverse del 600 con la regia di Giacomo De Cataldo e la drammaturgia di Giulia Guastella. Martedì tocca a Calderón de la Barca con Melania Giglio

Alla Biblioteca Ragazzi si parla di genitorialità con il neurologo Brustenghi

L’incontro rientra nel progetto “Tana libera tutti” promosso dalle educatrici Tiziana Falchi e Claudia Savini. Obiettivo crescere una comunità inclusiva e sostenibile per sostenere le famiglie e fornire strumenti di comprensione in un’epoca di rapide trasformazioni

Fiera dei Soprastanti, gli scatti dell’edizione 2025

Una Fiera dei Soprastanti baciata dal sole. È quella andata in scena nel pomeriggio di domenica 31 agosto in piazza XX Settembre, via Scuola d’Arti e Mestieri, piazza San Nicolò, via del Liceo e fino ad arrivare a palazzo Candiotti. Tra banchi con ogni tipo di mercanzia, rievocazioni di antichi mestieri e spettacoli itineranti, a Foligno si sono rivissute le atmosfere dei mercati barocchi.

Da dieci anni il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, in collaborazione con il dipartimento di matematica dell’università di Perugia, l’Usl Umbria 2, il Comune di Foligno e l’associazione che si occupa delle persone portatrici della sindrome di down, porta avanti delle attività rivolte ai bambini affetti da discalculia. Chi viene colpito da tale disturbo riscontra spesso maggiori difficoltà nell’apprendimento dei concetti matematici. Sulla base di ciò, il Laboratorio ha cercato di adoperarsi mettendo a punto degli interventi didattici che, tramite strumenti matematici creati ad hoc, potessero consentire agli alunni delle scuole primarie di avvicinarsi alla matematica attraverso il gioco. L’intervento, che in tutti questi anni è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, inizialmente aveva coinvolto – su proposta dell’Usl – i bambini della sezione di Foligno, il bacino si è poi allargato a Spoleto, Bastia e Terni. “Dopo dieci anni abbiamo deciso di fare il punto sulle attività fatte e di gettare le basi per ulteriori sviluppi – dichiara il professor Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali – cercando di affidare ai docenti la possibilità di svolgere questo tipo di attività”. Ecco così prendere vita il primo corso di formazione per docenti e operatori sanitari che si svolgerà, nelle giornate del 23 e 24 ottobre, presso il Centro Studi Montesanto per la Scienza a Sellano. Dopo l’inaugurazione ad aprile e la conferenza tenuta ad agosto dalla professoressa Emanuela Ughi (dell’università di Perugia), “ La geometria fra arte e scienza”, questo è il primo vero evento ospitato in quello che mira a diventare luogo di incontro e confronto sui temi della scienza. Il corso, programmato per una trentina di partecipanti, ha ricevuto ben 64 iscrizioni. A presentarlo insieme a Pierluigi Mingarelli e Maurizio Renzini, direttore e presidente del Laboratorio, la dottoressa Maria Stefania Gallina, responsabile del servizio di formazione dell’Usl Umbria 2, la professoressa Emanuela Ughi del dipartimento di matematica dell’università di Perugia e il sindaco di Sellano Attilio Gubbiotti. Un’esperienza unica che nel tempo ha riscontrato risultati molto utili e che adesso viene messa a servizio di chi quotidianamente si confronta con chi è interessato da questo tipo di disturbo.

Articoli correlati