4.5 C
Foligno
lunedì, Gennaio 5, 2026
HomeAttualitàMadonna della Cintola, dopo Paolucci tocca a Vittorio Sgarbi

Madonna della Cintola, dopo Paolucci tocca a Vittorio Sgarbi

Pubblicato il 4 Novembre 2015 11:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno Cgil e Anpi ricordano Francesco Innamorati

La commemorazione del partigiano ucciso dai nazisti 82 anni fa è avvenuta nel cimitero monumentale cittadino. Scatena: “Ha dedicato la sua vita alla costruzione della libertà”

Foligno, in commissione controllo o garanzia si parla di edilizia pubblica

La seduta, presieduta da Mario Bravi, è in programma per il prossimo 8 gennaio alle 15 nella sala consiliare del Comune

“Dopo di noi”, pubblicato l’avviso per le persone con disabilità grave

Potranno fare domanda le persone residenti nei comuni della zona sociale 8 fino al 31 gennaio prossimo. A disposizione 12mila euro per ciascuna proposta progettuale

Dopo la lectio magistralis del direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, a Montefalco è arrivato il momento di Vittorio Sgarbi. Al centro della discussione tornerà la Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli. Il noto critico d’arte sarà ospite della Ringhiera dell’Umbria giovedì 5 novembre alle 21 al complesso museale San Francesco. Dopo la chiusura di Expo 2015, Sgarbi ha espresso la volontà di ammirare dal vivo “il miracolo di azzurro e oro” della grande pala d’altare, tornata a Montefalco dopo 167 anni, grazie ad un progetto di restauro eseguito dai laboratori dei Musei Vaticani con il contributo degli imprenditori del territorio. Ad Expo la città di Montefalco era presente con l’opera di Antoniazzo Romano “San Vincenzo, santa Caterina d’Alessandria e sant’Antonio da Padova” che era stata chiesta in prestito da Vittorio Sgarbi per la sua grande mostra “Il tesoro d’Italia” in programma al padiglione Eataly Expo 2015. In occasione della sua visita, Vittorio Sgarbi presenterà il suo nuovo libro “Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d’Italia III” con introduzione di Luca Doninelli, edito da Bompiani. Condurrà Ambra Cenci, con letture di Alberto D’Atanasio. Parte del ricavato della vendita del volume sarà devoluto in beneficenza all’associazione per ciechi ed ipovedenti  “Il sole” di Foligno. 

Articoli correlati