13.8 C
Foligno
sabato, Ottobre 24, 2026
HomeCronacaFoligno, bimbo si arrampica sul balcone: salvato dalla polizia

Foligno, bimbo si arrampica sul balcone: salvato dalla polizia

Il piccolo era da solo in casa con il fratello adolescente: a notarlo una passante che ha fatto scattare l’allarme. Denunciata per abbandono di minori la madre, che era uscita di casa da un’ora per fare la spesa

Pubblicato il 14 Luglio 2026 14:26 - Modificato il 12 Agosto 2026 08:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con Frantoi Aperti nei borghi della “fascia olivata” l’oleoturismo diventa esperienza

Tanti gli eventi previsti in Umbria nella XXIX edizione della manifestazione, tra iniziative culturali, pedalate tra i luoghi di San Francesco, passando per le degustazioni e gli eventi per i più piccoli

Montefalco, minaccia di morte un uomo e gli estorce 400 euro: arrestato 43enne

I carabinieri si sono appostati fuori dalla casa dell’uomo, dove la vittima ha consegnato una busta contenente i soldi. Ad intervenire i militare della sezione operativa di Foligno e della stazione del borgo

Papa Leone XIV non sarà ad Assisi per la Giornata di preghiera mondiale per la pace

La decisione è stata presa seguendo il consiglio dei medici, per favorire la ripresa a seguito dell’intervento di chirurgia toracica. Fra Marco Moroni: “Fino all’ultimo abbiamo sperato potesse guidare la giornata. Speriamo possa venire presto”


Mentre il fratello più grande dormiva, si è arrampicato sulla ringhiera, sporgendosi con le gambe al di là del balcone al primo piano di un’abitazione della periferia folignate. Ad accorgersi della situazione di pericolo in cui si trovava il bambino, di tenera età, è stata fortunatamente una passante che ha subito contattato il numero unico di emergenza, facendo così scattare l’allarme.

La donna, che si è subito accorta del fatto che il piccolo fosse da solo e senza nessun adulto nelle vicinanze, ha iniziato a parlare con il bambino, riuscendo a convincerlo a scendere dalla ringhiera, in attesa che arrivasse la polizia. Nel frattempo ha anche provato a richiamare l’attenzione dei familiari del bimbo ma senza riuscirsi. Così, quando sul posto sono arrivati gli agenti del locale Commissariato, diretto dal vice questore Adriano Felici, non hanno potuto far altro che arrampicarsi sul balcone per metterlo in sicurezza.

I poliziotti sono poi entrati nell’abitazione, riscontrando l’assenza di persone adulta. In casa, infatti, in quel momento c’era solo il fratello adolescente del bambino che, come detto, si era addormentato non accorgendosi di cosa stava accadendo. Una volta rintracciata la madre dei due bambini, la 36enne ha spiegato agli agenti di essere uscita di casa quasi un’ora prima per fare la spesa. Un’assenza prolungata che è costata alla donna una denuncia per abbandono di minori. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati