Dopo giorni di emergenza, va migliorando la situazione in Umbria sul fronte incendi. Dopo Scheggia e Pacelupo, spenti anche i roghi che hanno interessato le zone di Costacciaro, sempre sulla fascia appenninica, e quella di Baiano di Spoleto. Attualmente in entrambe le aree è presente il personale dell’Agenzia forestale regionale per un’attività di monitoraggio e controllo.
Domato anche l’incendio a Nocera Umbra. La situazione, infatti, è attualmente sotto controllo. Tre le zone che erano state avvolte dalle fiamme tra Aggi, Casebasse e Bagnara. Un quadro critico quello che era emerso nella giornata di venerdì sul fronte nocerino, rendendo necessaria sia la chiusura di in un tratto della statale 361 che l’interruzione delle linee elettriche di media tensione, per facilitare il lavoro dei soccorritori.
Attualmente nel comune di Nocera sono impegnate tre squadre dei vigili del fuoco di Perugia con 15 unità e 5 mezzi, due squadre dell’Agenzia forestale regionale e l’Unità di comando locale dei vigili del fuoco, con un funzionario per il coordinamento delle attività. Presenti, inoltre, due direttori operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco per il monitoraggio della zona.
A breve previsto anche l’arrivo di due elicotteri, uno dei vigili del fuoco e l’altro della flotta aerea di Stato, che saranno impiegati per il sorvolo delle aree e per l’effettuazione di sganci con estinguente.



















