9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàA Foligno la violenza contro le donne si combatte partendo dai più...

A Foligno la violenza contro le donne si combatte partendo dai più giovani

Pubblicato il 26 Novembre 2015 16:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Curare il sintomo e non soltanto la malattia. È questo l’approccio scelto dall’assessore alle politiche di genere del Comune di Foligno, Silvia Stancati, per prevenire la violenza contro le donne. Un fenomeno che non sembra arrestarsi, come dimostrano le cronache perugine dove, proprio nella giornata di mercoledì, si è registrato l’ennesimo episodio di femminicidio, e che interessa anche la città della Quintana che, insieme a Perugia, ha fatto registrare nell’ultimo anno una settantina di casi effettivi di stalking. “Il Comune di Foligno – ha detto sull’argomento l’assessore Stancati – è sempre in prima linea, anche se l’approccio che vogliamo oggi formulare al problema è diverso. Per cercare, come forma preventiva, di affrontare il problema – ha quindi proseguito – dobbiamo agire sulle coscienze di chi compie la violenza, sulle coscienze di questi uomini, cercando di far capire loro l’importanza della donna che hanno accanto, l’importanza della donna nel mondo”. Come? Rivolgendosi, in primis, alle giovanissimi. “Cominciamo dai ragazzi – ha infatti dichiarato -. Partiamo dall’uomo giovane, perché sarà lui il baluardo delle nuove genrazioni”. Ed è proprio ai ragazzi che si rivolge il progetto europeo “In your shoes”, messo a punto dal Comune di Foligno, che mira alla sensibilizzazione dei giovani attraverso la promozione di workshop. Progetto che verrà presentato venerdì 27 novembre all’auditorium San Domenico di Foligno, in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’appuntamento è alle 10.30 quando sul palco dell’auditorium folignate salirà anche Veronica De Laurentiis, figlia del celebre produttore cinematografico Dino De Laurentiis e dell’attrice Silvana Mangano, ed autrice del libro “Rivoglio la mia vita”. Con l’occasione riprenderà il via anche il “Progetto di educazione alla lettura” promosso dal distretto scolastico 7 di Foligno e dalla docente Ivana Donati, progetto che entrerà poi nel vivo dal prossimo febbraio. Per venerdì pomeriggio, invece, è in programma un secondo incontro con Veronica De Laurentiis, ospitato a palazzo Trinci ed aperto a tutta la cittadinanza.

Articoli correlati