24.9 C
Foligno
giovedì, Agosto 20, 2026
HomeCulturaOltre 20mila volumi gratis. Il presidente della Fondazione Carifol traccia il bilancio

Oltre 20mila volumi gratis. Il presidente della Fondazione Carifol traccia il bilancio

Pubblicato il 3 Dicembre 2015 15:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sulle orme di San Francesco tra arte, natura e memoria: il “Festival del Sol” fa tappa a Bevagna

Due gli appuntamenti in programma nelle terre dell’olio e del sagrantino. Il 22 agosto trekking a Piandarca con l'attrice Loretta Bonamente e il 30 caccia al tesoro per i più piccoli. Falsacappa: "Così valorizziamo un turismo lento e sostenibile"

Tenta di contattare la ex nonostante il divieto: scatta il braccialetto elettronico per un 44enne

L’uomo, rintracciato a Trevi e noto alle forze dell’ordine, era stato già sottoposto alle misure cautelari per atti persecutori e lesioni personali ai danni della convivente. A scoprire le violazioni, le indagini degli agenti del Commissariato di Foligno

Peluso in doppia veste biancazzurra: sarà un giocatore del Foligno Futsal

Dopo il ritorno tra i Falchetti in Serie D come collaboratore dell'area tecnica, il bomber classe '85 è anche un nuovo giocatore della compagine di calcio a cinque guidata da Stefano Picchietti

La Fondazione Carifol traccia il bilancio dello straordinario successo riscosso da “I libri della Fondazione”. L’iniziativa ha visto l’istituto di palazzo Cattani distribuire gratuitamente ai cittadini del comprensorio oltre ventimila libri, suddivisi in più di 250 diversi titoli. Un successo inaspettato e andato oltre le aspettative, visto che l’iniziativa si è chiusa addirittura con due giornate di anticipo. Oltre che ai cittadini, i volumi sono stati consegnati gratuitamente anche a scuole, Comuni ed altre associazioni come gli enti culturali del territorio. “Aver egistrato una così alta partecipazione di pubblico, ci ha riempito di soddisfazione ed orgoglio – afferma il presidente della Fondazione Carifol, Gaudenzio Bartolini – è stata la migliore dimostrazione di come l’iniziativa sia riuscita, consentendo alla Fondazione di avvicinarsi ancor più al territorio. Nel trarre un bilancio, possiamo dire con certezza che ‘I libri della Fondazione’ sia stata, da parte nostra, una delle operazioni di diffusione e divulgazione culturale tra le più importanti e consistenti nella recente storia cittadina. Con questo progetto abbiamo voluto dare a tutti i cittadini, di qualsiasi età e condizione socio-culturale, senza distinzioni di sorta – sottolinea il presidente Bartolini – la possibilità di avvicinarsi a questo mondo, selezionando e ricevendo gratuitamente volumi preziosi e di qualità. Dai cofanetti agli opuscoli, dalle collane ad opere singole dedicate alla cultura e storia locale, dall’arte moderna fino all’antropologia, dall’architettura e religione fino all’enogastronomia. Un’occasione anche per far conoscere uno spazio importante e strategico di Foligno, come il Centro italiano arte contemporanea, che rappresenta concretamente l’impegno della Fondazione nella promozione dell’arte e della cultura”. Nel ringraziare la vicepresidente Vittoria Garibaldi, che ha avuto il merito di curare con passione e competenza il progetto, il presidente Bartolini conclude, sottolineando che “la Fondazione Cassa di Risparmio si è confermata sempre di più un punto di riferimento al servizio della comunità e del territorio”.

 

Articoli correlati