13 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeCronacaFoligno: giovedì Pm10 a picco, ma ancora resta l'ordinanza

Foligno: giovedì Pm10 a picco, ma ancora resta l’ordinanza

Pubblicato il 11 Dicembre 2015 15:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Cala il livello di Pm10 a Foligno. Dopo giorni di forte criticità per la salubrità dell’aria nel territorio comunale, con picchi anche di 113 e 116 microgrammi per metro cubo, nella giornata di giovedì 10 dicembre la colonnina di Porta Romana ne ha registrati solamente 23. Una qualità finalmente buona, arrivata in concomitanza con il primo giorno in cui è entrata in vigore l’ordinanza sindacale che limita il transito nell’Ambito di riduzione del traffico ad alcune categorie di automobili. Il netto calo di Pm10 nell’aria sarebbe comunque dovuto al vento che ha soffiato su Foligno per quasi tutta la giornata di giovedì. L’ordinanza antismog rimarrà in vigore tutti i giorni e sarà così fino a quando non se ne avranno due consecutivi senza sforamenti. Se anche la media di Pm10 di venerdì sarà sotto i 50 microgrammi per metro cubo, già da sabato le maggiori restrizioni imposte dal sindaco potrebbero cessare. Poco cambierebbe per gli automobilisti, visto che domenica e lunedì l’ordinanza, come da norma, tornerà in vigore a prescindere dai dati Arpa. Il divieto di circolazione per i veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 benzina e diesel è previsto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati