32.3 C
Foligno
mercoledì, Settembre 2, 2026
HomeAttualitàPenso positivo by Tommaso protagonista a Rocville davanti a 30mila persone

Penso positivo by Tommaso protagonista a Rocville davanti a 30mila persone

Per il secondo anno consecutivo la realtà guidata da Sandro Acciarini e Catia Borsellini ha partecipato all'evento marchigiano. In un video la storia di Matilde, che si è diplomata con il supporto dell'associazione folignate

Pubblicato il 2 Settembre 2026 16:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Orti Orfini, il Comune cerca un partner per la gestione del parco

Pubblicato l'avviso pubblico per un affidamento di almeno 15 anni. L’obiettivo è rilanciare lo storico parco con attività culturali e intercettare fino a 500mila euro di fondi regionali

“Sciarpa al collo e birra in mano…domenica Foligno-Lanciano!”: i tifosi si preparano alla prima di campionato

I supporter biancazzurri scaldano i motori per la partità che inaugurerà la stagione. Al via le prevendite: biglietti disponibili anche nelle taverne della Quintana

Giacomo Mazzocchi alza il palio del cinquantennale della Quintanella

Dopo una lunga competizione a spuntarla è stato il portacolori del rione Fuori Porta, che ha così posto il proprio sigillo sulla storica edizione

Musica elettronica, cultura giovanile e un forte messaggio di inclusione targato Penso positivo by Tommaso. Per il secondo anno consecutivo l’associazione folignate Penso Positivo by Tommaso Aps Ets è stata tra le grandi protagoniste di Rocville, il festival di Castelfidardo che ha richiamato circa 30mila presenze in una maratona musicale andata avanti dalle 17 fino alle 3 del mattino.

Una presenza, quella dell’associazione guidata da Sandro Acciarini e Catia Borsellini, ancora più ricca e partecipata rispetto allo scorso anno, grazie all’arrivo nelle Marche di numerosi volontari giunti dall’Umbria. Insieme ad altre quattro realtà del terzo settore, Penso Positivo ha portato nel cuore della manifestazione uno spazio concreto dedicato al volontariato, dimostrando come il festival ideato dal dj Nicola Pigini sappia andare oltre lo spettacolo per farsi cassa di risonanza di valori sociali.

Uno dei momenti più toccanti della serata si è vissuto proprio sul palco principale: presentato da Pigini, l’intero gruppo di Penso positivo è salito sul palco per mostrare al pubblico un filmato realizzato appositamente per l’occasione. Il video ha raccontato la storia di Matilde, studentessa che quest’anno ha conseguito il diploma grazie al supporto degli operatori specializzati che l’associazione mette a disposizione all’interno degli istituti scolastici.

Un impegno, quello educativo, che nell’ultimo anno ha travalicato i confini regionali toccando anche i plessi marchigiani attraverso i percorsi di lettura inclusiva del libro “A tutto volume” di Francesca Bugiolacchi (Gruppo Editoriale ELI) e i progetti di gamification realizzati con l’Iis Laeng–Meucci.

A condividere la grande arena marchigiana insieme ai volontari umbri anche nomi di primo piano dello spettacolo nazionale, da Paolo Ruffini fino a Claudio Cecchetto, che ha fatto ballare le migliaia di giovani presenti ripercorrendo i successi dagli anni Settanta ai Novanta.

“Tornare qui e vedere così tanti ragazzi – hanno sottolineato a margine dell’evento Sandro Acciarini e Catia Borsellini –, insieme ai nostri volontari, dà un senso concreto a quello che facciamo. Penso positivo vuole stare proprio in luoghi come questo, in mezzo ai giovani, senza lezioni da impartire ma con una storia e un messaggio da condividere. Vedere il nome di Tommaso accolto ancora una volta con tanto affetto è per noi l’emozione più grande”.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati