11.1 C
Foligno
domenica, Maggio 17, 2026
HomeCulturaFoligno, si aprirà il 14 febbraio la stagione 2016 degli Amici della...

Foligno, si aprirà il 14 febbraio la stagione 2016 degli Amici della Musica

Pubblicato il 29 Gennaio 2016 16:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno arriva un nucleo Fs Security, è il primo in Umbria

Operativo uno staff di 10 addetti con l'obiettivo, tra gli altri, di vigilare sulle proprietà di Rfi e scongiurare atti vandalici. Ciancabilla: "Passo avanti, ma solo un punto di partenza"

Il “Nautismo” di Medorini approda a palazzo Trinci: oggi l’inaugurazione

L'artista eoliano porta a Foligno il movimento da lui ideato nel 2012 e premiato con il Leone d'Oro alla Triennale di Venezia. La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno

Ventenne spintona un poliziotto e lo morde a un dito durante un controllo: arrestato

Il giovane faceva parte di una comitiva di sei ragazzi, fermati dagli agenti in un bar di Sant’Eraclio. Perquisiti, cinque di loro sono stati trovati in possesso di hashish, ad eccezione del ragazzo finito nei guai per resistenza e lesioni

Trenta appuntamenti spalmati su tutto il 2016, con venti concerti e dieci iniziative collaterali. Sono questi i numeri della 35esima edizione della stagione concertistica firmata Amici della Musica e presentata venerdì mattina, a Foligno, nella sala Pio La Torre di palazzo Orfini Podestà. Un ricco cartellone di eventi che, come sottolineato dal presidente dell’associazione, Giorgio Battisti, soddisferà i gusti musicali di un target variegato. In agenda, infatti, momenti dedicati alla musica classica ed a quella contemporanea, ma anche a quella moderna e lirica. Senza dimenticare lo spazio riservato alla danza e soprattutto ai giovani, protagonisti già dal primo appuntamento. La stagione 2016 degli Amici della Musica si aprirà infatti con il coro di voci bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, sul palco il prossimo 14 febbraio. A fare da sfondo ai trenta appuntamenti musicali e non solo saranno l’auditorium San Domenico e l’Oratorio del Crocifisso, recentemente riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di ristrutturazione. In totale ad esibirsi nel corso di questa stagione saranno, come spiegato dal direttore artistico della kermesse, Marco Scolastra, ben 300 artisti, compresi il coro di 100 bambini dell’Accademia di Santa Cecilia. “Trentacinque anni di vita dell’associazione – ha detto il presidente Battisti durante il suo intervento – testimoniano non solo la costante volontà di alcuni di contribuire alla crescita culturale della comunità, ma soprattutto – ha sottolineato – il desiderio di tanti di testimoniare con la propria partecipazione il diritto alla bellezza, alle emozioni e al piacere che la musica sa dare”. Ad intervenire alla conferenza stampa di presentazione della 35esima edizione della manifestazione anche Gaudenzio Bartolini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Maurizio Renzini numero uno del Laboratorio Scienze Sperimentali di Foligno, Rita Barbetti, vicesindaco di Foligno con delega alla cultura, e Ambretta Ciccolari Micaldi, presidente onorario degli Amici della Musica di Foligno.  

Articoli correlati