20.9 C
Foligno
domenica, Ottobre 4, 2026
HomePoliticaAnci Umbria Prociv: è Emiliano Belmonte il primo presidente

Anci Umbria Prociv: è Emiliano Belmonte il primo presidente

Pubblicato il 7 Febbraio 2016 11:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno fatica contro l’Angelana, ma la spunta grazie ad un rigore. Fedeli: “Deluso dai giocatori”

Dopo una prestazione grigia un rigore permette alla squadra di Marco Di Loreto di prendersi i tre punti e di volare al secondo posto nel tabellone del girone F di Serie D. Il patron: "Primo tempo pietoso, non sono soddisfatto"

In auto con la marijuana e nel garage una serra: arrestato 30enne

Arrivato da Spoleto, il giovane è stato fermato dai carabinieri a Foligno: tradito dall’odore acre proveniente dell’abitacolo, aveva nascosto sotto il sedile due sacchetti con 120 grammi. In casa altri 400 grammi e tutto il necessario per la coltivazione

Ex zuccherificio, Vus e condanna dei femminicidi: il 13 ottobre si torna in consiglio comunale

Tra i punti all’ordine del giorno della prossima seduta anche la situazione di “abbandono e trascuratezza" della frazione di Maceratola, la sospensione del Digipass e il mancato patrocinio del Comune al “De Formae Festival”

Assessore alla mobilità del Comune di Foligno e da qualche giorno anche presidente di Anci Umbria Prociv: è Emiliano Belmonte, il primo a vestire i panni di numero uno dell’Associazione dei comuni dell’Umbria per la protezione civile, nata a Narni nell’ottobre del 2014. Già coordinatore della consulta, Belmonte è stato eletto venerdì 5 febbraio nel corso dell’assemblea dei soci durante l’incontro dal titolo “L’unione fa la forza. Il sistema dei Comuni per la protezione civile”, che si è svolto a Bastia Umbra. Nella stessa assemblea sono stati eletti anche i membri del consiglio direttivo, composto – oltre che dal presidente di Anci Umbria, Francesco De Robotti, ed Emiliano Belmonte nel ruolo di numero uno per ciò che riguarda la protezione civile – dai Comuni di Terni, Spoleto, Gubbio, Castiglione del Lago, Bastia Umbra, Montecchio, Umbertide e Marsciano. A quest’elenco si aggiungerà a breve anche la cittadina di Massa Martana, che rappresenterà l’intera Unione dei comuni “Terre dell’olio e del Sagrantino”. Quarantasei, invece, i Comuni del Cuore verde d’Italia che hanno aderito, ad oggi, all’Anci Umbria Prociv, e tanti altri hanno espresso la voglia di entrarne a far parte. Nel corso dell’incontro dello scorso venerdì si è inoltre proceduto all’approvazione del regolamento di funzionamento e del piano delle attività per i prossimi mesi. “Obiettivo dell’associazione – ha detto Francesco De Rebotti, sindaco di Narni – è quello di creare un sistema organizzato, che metta insieme tutti i soggetti che operano nel territorio umbro nel campo della protezione civile seguendo un unico modello operativo”. “Far confluire in un’unica associazione tutti i Comuni dell’Umbria – ha aggiunto Belmonte – significa parlare la stessa lingua. Fino a oggi – ha sottolineato infatti il neo presidente – non esisteva un piano comune in campo di protezione civile”. L’appuntamento di venerdì si è concluso – dopo gli interventi di tutti i relatori – con due seminari di approfondimento dal titolo “I Comuni e la gestione associata della Protezione Civile”, e “Procedure e sistema per la ricerca delle persone scomparse”.

Articoli correlati