9.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeCulturaCarnevale di Sant'Eraclio: gran finale con le marionette giganti da La Louviere

Carnevale di Sant’Eraclio: gran finale con le marionette giganti da La Louviere

Pubblicato il 13 Febbraio 2016 15:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Sono arrivate a Sant’Eraclio venerdì direttamente da La Louviere. Si tratta delle tre marionette giganti (“Ma” per Pineto, “Rosina” in rappresentanza di Roseto degli Abruzzi e il “Cavaliere Astolfo” che simboleggia Foligno e la Giostra della Quintana) costruite in Belgio anche dai cartapestai di Sant’Eraclio, Mauro Silvestri, Stefano Emili, Emanuele Bastianini e Azzurra Palazzo. Una piccola delegazione belga è giunta a Foligno sempre venerdì ed è stata ricevuta dal sindaco Mismetti in municipio per poi degustare alcune eccellenze umbre nella tipica Osteria di Sant’Eraclio. A La Louviere le marionette hanno partecipato all’opera urbana “Decrocher la Lune”, domenica 14 febbraio a Sant’Eraclio invece sfileranno in occasione della giornata di chiusura del Carnevale dei ragazzi. Alle 18 la giuria procederà all’assegnazione del premio “Alfio Pace” al migliore dei sei Cantieri (carro allegorico e gruppo mascherato). Nuova attrazione di questa edizione i “Revival”, il gruppo vintage composto dalle migliori maschere che si sono alternate nel corso degli anni durante la rassegna. Durante la giornata anche giochi di prestigio per i più piccoli, alle 19 il tripudio di fuochi e luci con lo spettacolo pirotecnico “La Gabbia di Fuoco”con cui si concluderà la festa.

Articoli correlati