34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaCarnevale di Sant'Eraclio: gran finale con le marionette giganti da La Louviere

Carnevale di Sant’Eraclio: gran finale con le marionette giganti da La Louviere

Pubblicato il 13 Febbraio 2016 15:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Sono arrivate a Sant’Eraclio venerdì direttamente da La Louviere. Si tratta delle tre marionette giganti (“Ma” per Pineto, “Rosina” in rappresentanza di Roseto degli Abruzzi e il “Cavaliere Astolfo” che simboleggia Foligno e la Giostra della Quintana) costruite in Belgio anche dai cartapestai di Sant’Eraclio, Mauro Silvestri, Stefano Emili, Emanuele Bastianini e Azzurra Palazzo. Una piccola delegazione belga è giunta a Foligno sempre venerdì ed è stata ricevuta dal sindaco Mismetti in municipio per poi degustare alcune eccellenze umbre nella tipica Osteria di Sant’Eraclio. A La Louviere le marionette hanno partecipato all’opera urbana “Decrocher la Lune”, domenica 14 febbraio a Sant’Eraclio invece sfileranno in occasione della giornata di chiusura del Carnevale dei ragazzi. Alle 18 la giuria procederà all’assegnazione del premio “Alfio Pace” al migliore dei sei Cantieri (carro allegorico e gruppo mascherato). Nuova attrazione di questa edizione i “Revival”, il gruppo vintage composto dalle migliori maschere che si sono alternate nel corso degli anni durante la rassegna. Durante la giornata anche giochi di prestigio per i più piccoli, alle 19 il tripudio di fuochi e luci con lo spettacolo pirotecnico “La Gabbia di Fuoco”con cui si concluderà la festa.

Articoli correlati