26.3 C
Foligno
lunedì, Luglio 7, 2025
HomeCronacaFoligno, "Maria del fiume" festeggia 60 anni di attività

Foligno, “Maria del fiume” festeggia 60 anni di attività

Pubblicato il 19 Febbraio 2016 14:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fino a Panicale per vendere la cocaina: folignate finisce in manette

Il 26enne è stato fermato dai carabinieri della stazione di Tavernelle durante i controlli del territorio: a bordo cinque dosi, un coltello e 2mila euro in contanti. Nell’abitazione del giovane rinvenuti anche 10 grammi di marijuana

Foligno, mancano gli agenti in commissariato. Silp Cgil: “Situazione preoccupante”

Il sindacato denuncia una “gravissima carenza di personale” con ripercussioni sui servizi. A giugno l’incontro con il questore Sallustio: “Ci aveva promesso un intervento celere con la formula dell’aggregazione temporanea. Ad oggi non è stato fatto”

Alberi pericolosi ai Canapè: ne saranno abbattuti 14 

Prevista anche la rimozione del secco da alcune alberature e la potatura di altre 12. L’assessore Cesaro: “Le piante sono state messe in sicurezza. Quelle abbattute verranno sostituite da specie probabilmente diverse dal pino marittimo”

Veloce, che c’ho da fa!” risponde così Maria Gambacorta – meglio conosciuta semplicemente come “Maria del fiume” – la leggendaria tabaccaia folignate di via XVI Giugno, quando le chiediamo di dedicarci due minuti del suo tempo. Una leggenda che compie 60 anni. Si, perché lo scorso 6 febbraio Maria ha festeggiato 60 primavere di attività. Non si ferma mentre parla, continua a lavorare a testa china per poter soddisfare le richieste del continuo andirivieni di clienti. “Ciao Marì”, “Grazie Marì”, poche formalità e tanta simpatia, è questa l’aria che si respira dentro al suo negozio. La sensazione è proprio quella di trovarsi a casa di una persona che conosciamo da sempre, ed in effetti è questa la realtà. Maria sembra esserci da sempre, ogni folignate è cresciuto con la certezza che per qualsiasi necessità si poteva contare su Maria che ogni giorno, feriali e spesso festivi compresi, dalle sei del mattino alle dieci di sera tiene la saracinesca alzata. Una vera e propria istituzione insomma. “Sono stati i miei genitori ad aprire questa tabaccheria – racconta – a sedici anni con un somaro, il carretto e un materasso legato con una corda siamo venuti da Rivotorto a Foligno e da allora sono sempre stata dentro la bottega”. È di poche parole Maria, oggi 77enne, le chiediamo se e come ha visto cambiare Foligno in tutti questi anni ma ci risponde semplicemente che a lei va bene così. Ha sempre pensato a lavorare e alla sua famiglia: “ Sto qui tutti i giorni, questo lo sapete – spiega –, intanto ho allevato due figli”. L’unico momento in cui si ferma per qualche secondo è quando le chiediamo “Come è cambiata la vita per chi ha un’attività commerciale?”, accenna ad una smorfia, fa spallucce e risponde: “Il lavoro dei commercianti è più faticoso…lo sanno tutti”. E nessuno meglio di lei può saperlo. In una società in cui è sempre più rischioso e poco conveniente mettere in piedi una nuova attività e la vita di quelle già avviate è sempre più breve, il traguardo raggiunto lungo le rive del fiume Topino merita proprio di essere festeggiato.

Articoli correlati