10 C
Foligno
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàAlla National Library of Australia una copia anastatica della Divina Commedia

Alla National Library of Australia una copia anastatica della Divina Commedia

Pubblicato il 9 Novembre 2018 14:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La folignate Trasciatti nella storia: farà parte della prima terna tutta al femminile in serie A

L'assistente della sezione cittadina arbitrerà insieme a Maria Sole Ferrieri Caputi e Francesca Di Monte la gara tra Inter e Torino, valevole per la 34esima giornata di campionato

Il 25 aprile di Foligno tra inno di Mameli e “Bella ciao” intonato dalla piazza

Le celebrazioni nel cuore cittadino per la Liberazione hanno visto un nutrito numero di cittadini partecipare al momento istituzionale. Il sindaco Zuccarini: “Festa di tutti”. Il presidente del consiglio comunale, Schiarea: "Rimanere vigili per difendere libertà e democrazia"

Foligno, venerdì 26 aprile gli uffici comunali resteranno chiusi

A stabilirlo un decreto sindacale in virtù della Festa della Liberazione in programma per il giorno precedente e il sabato, data in cui la struttura amministrativa non è in attività. Rimarranno in funzione alcuni servizi come la polizia municipale e lo stato civile

È in programma per domani, sabato 10 novembre, la consegna di un riconoscimento per il Comune di Foligno e per la sezione cittadina dell’International Inner Wheel Club per l’attività svolta per la diffusione della Divina Commedia in una manifestazione in Australia. Nello scorso mese di aprile, infatti, il club folignate è diventato ambasciatore culturale in occasione di una convention a Melbourne, nel corso della quale ha consegnato una copia anastatica della Divina Commedia, illustrata dall’artista Sandro Chia al presidente della sezione Dante Alighieri di Sydney, Fabio Carosone. Copia poi donata dall’associazione alla biblioteca nazionale per favorirne la pubblica fruizione. Con l’auspicio che ogni anno, in concomitanza con la ricorrenza dell’11 aprile, giorno in cui nel 1472 venne stampata a Foligno la prima copia, si crei un evento ad hoc che serva da ponte culturale tra Foligno e quindi l’Italia con l’Australia.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà – come detto – domani, sabato 10 novembre alle 10.30, nella sala consiliare di palazzo Orfini Podestà, alla presenza del segretario generale della Società Dante Alighieri di Roma, Alessandro Masi. Sarà lui a donare al Comune di Foligno ed alla sezione cittadina dell’International Inner Wheel un riconoscimento per l’impegno profuso nell’iniziativa di Melbourne. Oltre alle autorità, interverranno il presidente del Comitato comunale per lo studio e la promozione della I edizione a stampa della Divina Commedia, Antonio Pieretti, e il presidente dell’Accademia San Luca di Roma, Gianni Dessì, che nel 2016 ha illustrato una copia della Divina Commedia di Foligno. Presenti, inoltre, alcuni studenti del liceo scientifico “Marconi”.

L’incontro consentirà, inoltre, agli esponenti della Dante Alighieri di ammirare la consistente raccolta di edizioni a stampa della Divina Commedia, conservati alla biblioteca comunale e i luoghi del Dante di Foligno.

Articoli correlati