11.9 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeAttualitàBevagna, gli eventi delle festività hanno fatto centro

Bevagna, gli eventi delle festività hanno fatto centro

Pubblicato il 11 Gennaio 2015 16:33 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

Il direttivo della pro loco di Bevagna tira un sospiro di sollievo. E lo fa a margine della chiusura degli eventi che hanno caratterizzato il cartellone delle festivatà appena concluse. “Non era facile – si legga in una nota – soprattutto se si considera che l’elezione del nuovo direttivo è avvenuta il 29 novembre. I consiglieri hanno accettato la sfida, raccolto il guanto e rimboccato le maniche”. Bilancio positivo, dunque, per le iniziative natalizie di cui la pro loco è stata in parte promotrice ed in parte cassa di risonanza delle manifestazioni di enti ed associazioni del territorio. In scena, nella città delle Gaite, attività per bambini, visite guidate alla scoperta della città, aperture straordinarie delle terme romane e del teatro Torti, e tanta tanta musica. Dal classico, alla lirica, dalla pizzica al gospel, dalla Happy Band dei babbi natali per le vie del borgo al magico  concerto per il  nuovo anno nel suggestivo scenario del teatro cittadino: queste alcune delle iniziative che hanno animato il borgo umbro nelle passate settimane. “Non è stato un caso – è il commento – aprire e chiudere questo intenso periodo con iniziative dedicate ai più piccoli: dall'”Albero dei desideri” ad  “Anche i libri sono dolci”, per segnare l’inizio di un progetto. È una pro loco rinnovata – proseguono dall’ente di piazza Silvestri – e non solo per dati anagrafici, non sarebbe affatto sufficiente, ma per competenze e per passioni”. Ora però il direttivo pensa al futuro.”Si apre un anno carico di idee – sottolineano – in cui si lavorerà nel segno della tradizione ma anche dell’innovazione. Si onoreranno feste e appuntamenti del ciclo dell’anno – annunciano – ed insieme si presenteranno nuove attività e iniziative culturali. Verrà rinnovato l’ufficio di accoglienza turistica, che riaprirà a pieno ritmo con l’inizio della stagione. I molti visitatori, i sorrisi dei bambini, la felicità delle befane nostrane nel distribuite libri, la pizzica e le tarantelle ballate da tanti turisti e tanti cittadini – concludono dalla pro loco – confermano che la strada é quella giusta”.

Articoli correlati