16.1 C
Foligno
mercoledì, Maggio 14, 2025
HomeAttualitàFoligno rende omaggio alla Madonna del Pianto: domenica celebrazione del vescovo

Foligno rende omaggio alla Madonna del Pianto: domenica celebrazione del vescovo

Pubblicato il 12 Gennaio 2022 12:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al via a settembre il Master sulla progettazione alimentare e gastronomica

L’innovativo corso post-laurea promosso dal Centro studi “Città di Foligno” formerà giovani professionisti da inserire lungo le filiere produttive di distribuzione alimentare. Previste sette borse di studio, messe a disposizione da Epta Confcommercio

Prevenzione oncologica, a Foligno tornano le visite gratuite di Ant

Settantadue le ecografie tiroidee che verranno effettuate dal 21 al 23 maggio prossimi nell’ambulatorio mobile che verrà allestito in piazza San Domenico: ecco come fare per prenotarsi

Le ricamatrici dell’Unifol mettono in mostra il loro talento

All’ex teatro Piermarini dal 13 al 18 maggio l’esposizione “L’arte nel tessile” con una quarantina di realizzati con tecniche diverse. Roberto Segatori: “Il loro lavoro è una delle pochissime attività che mette insieme mente, cuore e mani”

Città e diocesi di Foligno si preparano a celebrare, domenica 16 gennaio, la solennità della Madonna del Pianto. Le funzioni per rendere omaggio alla patrona si terranno nella pro-cattedrale di Sant’Agostino e, nel rispetto delle misure anti contagio, sono stati predisposti servizi d’ordine, modalità e calendario di partecipazione dei fedeli attraverso il coinvolgimento delle unità pastorali della diocesi folignate.

E saranno proprio le realtà pastorali ad animare le funzioni religiose in programma, a cominciare dallo scoprimento del venerato simulacro della Beata Vergine Maria del Pianto, in programma giovedì 13 gennaio alle 18: appuntamento, questo, curato dall’unità pastorale S. Marone e S. Domenico. E poi, venerdì 14 gennaio, sempre alle 18, la celebrazione in compagnia dell’unità pastorale S. Benedetto – S. Paolo VI. Due gli appuntamenti in agenda, invece, per sabato 15 gennaio: alle 17.30 i primi vespri e alle 18 la funzione con l’unità pastorale Beato Pietro Crisci.

Diverse, poi, le celebrazioni che scandiranno la giornata di domenica 16 gennaio. Quando la comunità folignate potrà iniziare a festeggiare la sua compatrona già dalle 7.30 con il coinvolgimento dell’unità pastorale S. Giovanni XXIII. E poi ancora, alle 8.30 con la zona pastorale Spello, alle 9.30 con l’unità pastorale S. Giovanni Paolo II e alle 10.30 con quella S. Feliciano – Ss. Salvatore, che curerà la celebrazione presieduta da padre Stefano Albanesi. Fino ad arrivare alle 11.30 con la Santa Messa solenne presieduta dal vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, che consacrerò la città e la diocesi alla Vergine del Pianto. Saranno presenti, per l’occasione, anche le autorità civili e militari. Sempre domenica, poi, il rosario meditato delle 14.30, la funzione con l’unità pastorale Sant’Eraclio delle 16 ed i secondi vespri delle 18. Mezz’ora dopo, alle 18.30, si terrà la Santa Messa solenne presieduta dal vescovo di Terni–Narni–Amelia, monsignor Francesco Soddu, ed il ricoprimento del venerato simulacro.

Le celebrazioni liturgiche solenni, ricordano infine dalla diocesi di Foligno, saranno accompagnate dalla Corale “S. Cecilia” della Cattedrale diretta da Antonio Barbi, con l’organista Luca Agneletti.

Articoli correlati