8.4 C
Foligno
lunedì, Marzo 23, 2026
HomeAttualitàFoligno, stasera lo sfarzo del corteo storico sfida anche la pioggia

Foligno, stasera lo sfarzo del corteo storico sfida anche la pioggia

Pubblicato il 16 Settembre 2017 10:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Referendum sulla giustizia, a Foligno vince il “no”

In città il 54% dei votanti ha espresso parere negativo mentre il 46% ha barrato la casella del “sì”. A recarsi alle urne il 65% degli aventi diritto

A Nocera la sanità di prossimità è realtà: inaugurata la Casa di comunità

Tra i servizi offerti tanti specialisti, come pediatri e urologi, ma anche assistenti sociali e una palestra. Il sindaco Caparvi: "Presidio di sanità, ma anche di residenzialità"

L’accademia Italiana della Cucina di Foligno celebra il riconoscimento dell’Unesco 

Una cena ecumenica con menù umbro a km zero per omaggiare la cucina italiana patrimonio dell’umanità. Protagonista anche il Soroptimist per  onorare gli obiettivi comuni di  trasformare il cibo in cultura e la tavola in condivisione

La Quintana sfida la pioggia. E’ in programma per questa sera il Corteo delle rappresentanze rionale il cerimoniale in piazza della Repubblica. L’attesa è oramai finita, con folignati e turisti pronti ad assistere allo sfarzo del corteo barocco con la speranza che alla fine le previsioni meteo non vengano rispettate. La regia, anche questa volta, è stata studiata nei minimi dettagli dal presidente della commissione artistica dell’Ente, Stefano Trabalza. L’architetto della festa ha preparato un Cerimoniale destinato a lasciare un’altra volta il segno nella tradizione della Quintana. Il Corteo muoverà da Piazza del Grano poi attraverserà Via della Piazza del Grano per proseguire in via XX settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, Largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, Piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, Largo Carducci e, infine, arriverà in Piazza della Repubblica. Sarà un corteo meraviglioso perché i 10 rioni hanno preparato tantissime sorprese che hanno ricevuto il plauso della commissione artistica e del comitato scientifico dell’Ente. E proprio Stefano Trabalza, presidente della commissione artistica, ha voluto stupire arricchendo il corteggio del comitato centrale addirittura con 54 personaggi in costume all’eroica che danno vita a delle spettacolari allegorie. La madrina ufficiale, Federica Moro interpreta la bellezza, un altro quadro è dedicato alla fortuna con Francesca Mola Poi, infine, lo spettacolare gruppo all’eroica. Anche in questo caso, l’architetto Trabalza ed i suoi collaboratori hanno realizzato due grandi momenti spettacolari. Amore sarà inevitabilmente Venere, Vittoria Trabalza, rappresentata in maniera assolutamente inedita, assisa su una pedana mobile, mentre il Potere sarà rappresentato dal sovrano Carlo V, l’attore Cristiano Omede accompagnato dalla Vittoria, interpretata da Giulia Bastioli.

Articoli correlati