14.5 C
Foligno
domenica, Maggio 11, 2025
HomeAttualitàLinus torna nella "sua" Foligno: "Affezionato alla città"

Linus torna nella “sua” Foligno: “Affezionato alla città”

Pubblicato il 20 Giugno 2021 08:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno Calcio, per l’Eccellenza servirà lo spareggio

Nell'ultima di campionato giocata dopo il rinvio a seguito della penalizzazione in classifica i Falchetti battono il Cerqueto (1-5) e ora si giocheranno tutto nella “bella”

Foligno in lutto per la scomparsa dell’avvocato Angelo Piccotti

Il legale aveva 57 anni ed è morto a seguito di un malore improvviso. È stato presidente della società calcistica della Fulginium e impegnato in politica

La vita di Valter Baldaccini in un docufilm: Politeama Clarici gremito per la prima 

Realizzata in occasione dei primi dieci anni di attività della Fondazione che porta il suo nome, l’opera racconta attraverso una pluralità di voci chi è stato e l’eredità lasciata dal padre fondatore di UmbraGroup alla comunità

Linus torna nella “sua” Foligno e il “Tour de Fans” si conferma un format di successo. Nel pomeriggio di sabato il direttore artistico di Radio Deejay ha incontrato, nella splendida cornice dell’Arena Giardino del Supercinema Clarici, ascoltatori e appassionati dell’emittente di via Massena. Un incontro che s’inserisce all’interno del giro d’Italia in bicicletta che il conduttore sta facendo insieme all’amico di sempre, Nicola Savino. In questi giorni il tour ha fatto tappa in Umbria. Prima Gubbio e poi Foligno dove, come detto, Linus ha voluto incontrare gli ascoltatori di Deejay. E lo ha fatto con un pizzico di emozione in più, visto il raporto speciale che lo lega alla città della Quintana. Già, perché Linus a Foligno c’è nato e ci ha vissuto per un brevissimo periodo della sua vita.

“Buonasera da un vostro concittadino – ha esordito Linus nell’incontro folignate -. Ogni volta che mi è capitato di tornare a Foligno ho sempre provato a cercare i luoghi della mia infanzia, ma ci ho capito sempre poco. Comunque – ha proseguito – posso dire che mia mamma ha idealizzato molto questa città e anche io provo un grande affetto per questo posto”. Prima di rispondere alle domande del numeroso pubblico, Linus ha imitato il suo compagno di viaggio Nicola Savino, assente nel passaggio umbro per sottoporsi al vaccino anti Covid-19. “Casualmente – ha scherzato Linus – Nicola sta saltando le tappe più impegnative del tour”. Seduto accanto al direttore artistico di Radio Deejay un altro pezzo da novanta di “Deejay Chiama Italia”, il brillante Matteo Curti. Quella di girare l’Italia in bici ed incontrare gli ascoltatori è una scelta che sta pagando, visto che nell’incontro folignate sono arrivate persone da città come Roma o Recanati. E sono stati proprio loro, gli ascoltatori presenti all’Arena del Supercinema, a rivolgere a Linus le domande più disparate: dalla sua passione per la corsa alle scelte difficili prese in radio, passando per il giorno in cui dovrà dire “basta”.

Alla fine dell’incontro sono arrivati anche gli omaggi del Comune, con l’assessore Marco Cesaro che ha donato a Linus il gonfaloncino della città e alcune pubblicazioni. Da parte di Domenico Metelli, presidente della Quintana, l’invito a seguire in prima persona la Giostra di agosto e quella di settembre: “Ogni volta che citi Foligno in radio non parli mai della Quintana – ha detto Metelli rivolgendosi a Linus –, quindi tu e Nicola Savino dovrete essere nostri ospiti al ‘Campo de li Giochi’”. Pronta – e non poteva essere diversamente – la risposta del conduttore: “Conosco bene la Giostra, ho anche una foto di mio papà vestito da figurante della Quintana”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati