34.6 C
Foligno
domenica, Settembre 6, 2026
HomeAttualitàSpoleto, mobilità alternativa: pronte altre due uscite

Spoleto, mobilità alternativa: pronte altre due uscite

Pubblicato il 15 Febbraio 2015 10:56 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno vince e mette k.o. il Lanciano: buona la prima in campionato

Sulla scorta dell'annuncio dell'ingresso in società del nuovo patron Fedeli, i Falchetti hanno lottato e hanno conquistato i tre punti contro una squadra ben organizzata. Di Loreto: "Soddisfatto di come siamo scesi in campo"

Franco Fedeli entra nel Foligno Calcio, arriva la conferma

L'imprenditore originario di Cascia ha confermato come manchi solo un passaggio burocratico. L'ex patron di Sambenedettese, Perugia e Ternana per ora porterà con sé solo Nazzareno Perotti. Contardi: "In arrivo due o tre innesti"

Arriva dal Medioevo il prezioso tessuto rinvenuto nel monastero di Vallegloria

Custodito per secoli dalle clarisse di Spello, potrebbe essere un raro manufatto egiziano di epoca fatimide. Legato dalla tradizione a San Francesco, sarà ora studiato e restaurato dall’Opificio delle pietre dure di Firenze

Verranno inaugurate lunedì 16 febbraio le due uscite intermedie del terzo stralcio della mobilità alternativa di Spoleto. La consegna dei lavori del percorso meccanizzato che collega il parcheggio della Ponzianina alla Rocca Albornoziona da parte del Comune ad Umbria Mobilità garantirà infatti due ulteriori uscite: una in via Vaita De Domo di collegamento con la zona di piazza Madonna degli Orti; e l’altra in via del Seminario, definita dalla stessa amministrazione un’uscita strategica dal punto di vista turistico, “perché – spiegano dal Comune spoletino – tramite via del Seminario si raggiunge in pochi metri sia piazza della Signoria che piazza Duomo e la Cattedrale”. Quest’ultima uscita, poi, oltre ad essere pedonale prevede – come collegamento alternativo alle scale – un ascensore che è, però, ancora in fase di collaudo. I lavori di realizzazione delle opere di permeabilità urbana, ovvero la parte di interventi che ha riguardato le due uscite intermedie, sono costati circa 375mila euro. MOBILITA’ ALTERNATIVA – Il terzo stralcio funzionale del sistema della mobilità alternativa spoletina – lo ricordiamo – consiste di un parcheggio attrezzato per ospitare auto, bus e camper e di un percorso di scale mobili che collega la Ponziana alla Rocca Albornoziana. È possibile raggiungere la Rocca impiegando in totale meno di dieci minuti, superando un dislivello di 130m. Dalla zona della Ponzianina fino al Giro della Rocca il percorso si snoda, superando un dislivello di 84 metri, attraverso 8 coppie di scale mobili. Una volta raggiunto il giro della Rocca, una galleria pedonale lunga circa 75 metri conduce verso tre ascensori che in trenta secondi raggiungono la fortezza albornoziana, con uscita sotto la torre maestra. Ogni ascensore può trasportare 26 persone. ORARI DI APERTURA – Gli orari di funzionamento delle scale mobili che collegano la zona della Ponzianina con il Giro della Rocca sono i seguenti: nei giorni feriali è dalle 7.30 alle 20, nei festivi dalle 8.30 alle 20. Gli ascensori (Giro della Rocca – Rocca Albornoziana) sono in funzione nei giorni feriali e nei festivi dalle 8.30 alle 19.30.

Articoli correlati