22.9 C
Foligno
mercoledì, Maggio 20, 2026
HomeAttualitàSpoleto, mobilità alternativa: pronte altre due uscite

Spoleto, mobilità alternativa: pronte altre due uscite

Pubblicato il 15 Febbraio 2015 10:56 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’antica via Flaminia protagonista di un convegno a palazzo Trinci

Giovedì 21 maggio a Foligno una giornata di studi promossa dal Club per l’Unesco, tra i progetti delle scuole e gli interventi di esperti internazionali

Monopattini senza targa, a Foligno multate tre persone

Le sanzioni da cento euro ciascuna sono scattate a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge il 16 maggio scorso. Tra le novità introdotte anche l’obbligo del casco, mentre la copertura assicurativa è prevista dal prossimo mese di luglio

A Montefalco un incontro per mettere i cittadini in guardia dalle truffe

Promosso dalla Pro loco, in collaborazione con l'Arma, l'appuntamento è per venerdì 22 maggio al teatro "San Filippo Neri". Broccatelli: "La sicurezza passa anche attraverso l'informazione e la consapevolezza"

Verranno inaugurate lunedì 16 febbraio le due uscite intermedie del terzo stralcio della mobilità alternativa di Spoleto. La consegna dei lavori del percorso meccanizzato che collega il parcheggio della Ponzianina alla Rocca Albornoziona da parte del Comune ad Umbria Mobilità garantirà infatti due ulteriori uscite: una in via Vaita De Domo di collegamento con la zona di piazza Madonna degli Orti; e l’altra in via del Seminario, definita dalla stessa amministrazione un’uscita strategica dal punto di vista turistico, “perché – spiegano dal Comune spoletino – tramite via del Seminario si raggiunge in pochi metri sia piazza della Signoria che piazza Duomo e la Cattedrale”. Quest’ultima uscita, poi, oltre ad essere pedonale prevede – come collegamento alternativo alle scale – un ascensore che è, però, ancora in fase di collaudo. I lavori di realizzazione delle opere di permeabilità urbana, ovvero la parte di interventi che ha riguardato le due uscite intermedie, sono costati circa 375mila euro. MOBILITA’ ALTERNATIVA – Il terzo stralcio funzionale del sistema della mobilità alternativa spoletina – lo ricordiamo – consiste di un parcheggio attrezzato per ospitare auto, bus e camper e di un percorso di scale mobili che collega la Ponziana alla Rocca Albornoziana. È possibile raggiungere la Rocca impiegando in totale meno di dieci minuti, superando un dislivello di 130m. Dalla zona della Ponzianina fino al Giro della Rocca il percorso si snoda, superando un dislivello di 84 metri, attraverso 8 coppie di scale mobili. Una volta raggiunto il giro della Rocca, una galleria pedonale lunga circa 75 metri conduce verso tre ascensori che in trenta secondi raggiungono la fortezza albornoziana, con uscita sotto la torre maestra. Ogni ascensore può trasportare 26 persone. ORARI DI APERTURA – Gli orari di funzionamento delle scale mobili che collegano la zona della Ponzianina con il Giro della Rocca sono i seguenti: nei giorni feriali è dalle 7.30 alle 20, nei festivi dalle 8.30 alle 20. Gli ascensori (Giro della Rocca – Rocca Albornoziana) sono in funzione nei giorni feriali e nei festivi dalle 8.30 alle 19.30.

Articoli correlati