10 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeCronacaFoligno, ciclisti e pedoni bloccati dal fango del sottopasso: “Intervenite”

Foligno, ciclisti e pedoni bloccati dal fango del sottopasso: “Intervenite”

Pubblicato il 6 Novembre 2022 07:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”

Una problematica decisamente recente, ma che oramai sembra essere piuttosto frequente. Ogni volta che scende la pioggia su Foligno, il sottopasso ciclo-pedonale di viale Ancona si riempie di un importante strato di fango che non permette agli utenti di poterlo attraversare. A denunciare la situazione è Pietro Stella, presidente della sezione cittadina della Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta. Il primo episodio di questo tipo si era verificato lo scorso 28 agosto. Poi, con le piogge delle settimane successive, il sottopasso era stato nuovamente invaso dal fango. L’ultimo disagio in ordine di tempo è avvenuto venerdì scorso, quando le forti precipitazioni cadute su Foligno hanno di nuovo ricoperto di fango il passaggio di viale Ancona. “Si tratta – spiega alla redazione di Rgunotizie.it Pietro Stella – della parte che collega la frazione di San Paolo al resto della città. Anche in occasione dell’ultima piovuta ho provveduto a segnalare il caso ai vigili, con il sottopasso che è stato chiuso, così come avvenuto in passato – prosegue il presidente Fiab -. Si forma una melma che lo rende inutilizzabile. La mia idea, pur non essendo un tecnico, è che ci sia qualche problema con i pozzetti o magari è avvenuta la rottura di una pompa, visto che fino a qualche tempo fa questo disagio non esisteva”. Da qui dunque l’appello al Comune: “Scriverò una lettera all’ufficio Lavori pubblici affinché la situazione venga risolta – afferma il dottor Stella -. In quella zona, i disagi stradali sono più amplificati per pedoni e ciclisti. Questo perché il quartiere ha già subito, anni fa, il blocco di via Serena con la chiusura del passaggio a livello. Senza il sottopassaggio quindi la zona rimane isolata dal punto di vista ciclo-pedonale”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati