8.9 C
Foligno
sabato, Ottobre 17, 2026
HomeCronacaFoligno, torna la schiuma bianca sul fiume Topino

Foligno, torna la schiuma bianca sul fiume Topino

Pubblicato il 18 Maggio 2015 09:56 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Controlli straordinari della polizia a Giano: identificate 50 persone

Monitorate le principali vie d'accesso e le frazioni in sinergia con il Comune. Nessuna criticità rilevata durante i posti di blocco

Consiglio aperto sui nidi, Zuccarini: “Non ci sono alternative alla gestione indiretta”

Il sindaco replica al comitato e alle famiglie durante un'assise infuocata. I genitori sull'impennata delle rette al nido “Innamorati”: "Venga annullata la gara"

A Vescia torna la gara della rocciata più buona

In calendario il 29 ottobre al ristorante Fichetto, la quinta edizione dell’appuntamento dedicato a uno dei dolci simbolo della tradizione umbra

Torna la preoccupazione a Foligno per l’ennesimo caso di schiuma bianca lungo il fiume Topino. Diversi i cittadini che nella mattinata di lunedì hanno notato la schiuma lungo via XVI giugno, all’altezza della cascata d’acqua. Una chiazza bianca che, con il passare delle ore, è pian piano diminuita. Un fatto che oramai da diverso tempo non trova una spiegazione, nonostante le numerose segnalazioni fatte anche dall’Arcipesca di Foligno. “Sono due anni che seguiamo da vicino la vicenda ed abbiamo interpellato anche la guardia forestale e l’Arpa – afferma il presidente Giuseppe Lucidi – ma nemmeno loro sono riusciti ad individuare la causa. I tecnici ci hanno detto che una possibile causa potrebbe essere legata ai detriti che rimangono sotto le cascate dopo le piene invernali e che poi creano schiuma con il passare del tempo”. Ma per Lucidi i problemi del tratto folignate del Topino sono anche altri: “Il fiume sta franando ed il suo letto si sta alzando. Tutto ciò potrebbe portare ad un suo prosciugamento. Non è possibile – afferma Lucidi – che si trovano i soldi per tutto tranne che per la manutenzione del Topino”. Lo stato di salute del fiume è una di quelle problematiche già sollevate in passato dall’Arcipesca. Ma che ancora non ha ricevuto risposta.  

Articoli correlati