20.1 C
Foligno
lunedì, Ottobre 26, 2026
HomeCronacaFoligno, torna la schiuma bianca sul fiume Topino

Foligno, torna la schiuma bianca sul fiume Topino

Pubblicato il 18 Maggio 2015 09:56 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Scuole sicure”, arrivano 20mila euro dal Ministero dell’Interno

I fondi permetteranno di ampliare la rete di videosorveglianza cittadina e l'acquisto di nuovi mezzi tecnologici per contrastare lo spaccio negli istituti. Lancellotti: "Intervento concreto del Governo Meloni per la sicurezza dei giovani"

Il Foligno accarezza il miracolo ma si arrende al 90′ al 3-2 de L’Aquila

Gli uomini di mister Di Loreto rimontano due volte lo svantaggio, ma all'ultimo Chiarella regala i tre punti ai padroni di casa

Salgono le tariffe idriche, Auri rassicura: “Aumenti contenuti e 100 milioni di investimenti”

A stabilirlo l’assemblea dei sindaci dell’Autorità umbra per rifiuti e idrico. "Scelta in linea con l’andamento dell’inflazione, garantendo equilibrio tra sostenibilità di famiglie e imprese e ammodernamento della infrastrutture"

Torna la preoccupazione a Foligno per l’ennesimo caso di schiuma bianca lungo il fiume Topino. Diversi i cittadini che nella mattinata di lunedì hanno notato la schiuma lungo via XVI giugno, all’altezza della cascata d’acqua. Una chiazza bianca che, con il passare delle ore, è pian piano diminuita. Un fatto che oramai da diverso tempo non trova una spiegazione, nonostante le numerose segnalazioni fatte anche dall’Arcipesca di Foligno. “Sono due anni che seguiamo da vicino la vicenda ed abbiamo interpellato anche la guardia forestale e l’Arpa – afferma il presidente Giuseppe Lucidi – ma nemmeno loro sono riusciti ad individuare la causa. I tecnici ci hanno detto che una possibile causa potrebbe essere legata ai detriti che rimangono sotto le cascate dopo le piene invernali e che poi creano schiuma con il passare del tempo”. Ma per Lucidi i problemi del tratto folignate del Topino sono anche altri: “Il fiume sta franando ed il suo letto si sta alzando. Tutto ciò potrebbe portare ad un suo prosciugamento. Non è possibile – afferma Lucidi – che si trovano i soldi per tutto tranne che per la manutenzione del Topino”. Lo stato di salute del fiume è una di quelle problematiche già sollevate in passato dall’Arcipesca. Ma che ancora non ha ricevuto risposta.  

Articoli correlati