14.1 C
Foligno
domenica, Ottobre 11, 2026
HomeCronacaFoligno, torna la schiuma bianca sul fiume Topino

Foligno, torna la schiuma bianca sul fiume Topino

Pubblicato il 18 Maggio 2015 09:56 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, all’Ufficio Tributi potenziati orari e appuntamenti per Imu e Tari

Dal 15 ottobre scatta il nuovo piano d'accesso allo sportello: anticipata l'apertura al mattino e triplicati i giorni su prenotazione online. Il vicesindaco Meloni: "Meno attese e servizi più rapidi"

Lavori al centro di raccolta di via Campagnola: chiusura dal 13 al 15 ottobre

L'isola ecologica rimarrà temporaneamente inaccessibile per consentire interventi manutentivi. A disposizione dei cittadini la struttura di via Bartolomei alla Paciana

L’Atletico Foligno in cerca di riscatto contro la Virtus San Michele

Dopo la trasferta amara di Bologna, le ragazze di coach Battistone sono pronte a rifarsi nella gara casalinga . Metelli: "Questa settimana abbiamo lavorato bene, ma la squadra avversaria è ostica"

Torna la preoccupazione a Foligno per l’ennesimo caso di schiuma bianca lungo il fiume Topino. Diversi i cittadini che nella mattinata di lunedì hanno notato la schiuma lungo via XVI giugno, all’altezza della cascata d’acqua. Una chiazza bianca che, con il passare delle ore, è pian piano diminuita. Un fatto che oramai da diverso tempo non trova una spiegazione, nonostante le numerose segnalazioni fatte anche dall’Arcipesca di Foligno. “Sono due anni che seguiamo da vicino la vicenda ed abbiamo interpellato anche la guardia forestale e l’Arpa – afferma il presidente Giuseppe Lucidi – ma nemmeno loro sono riusciti ad individuare la causa. I tecnici ci hanno detto che una possibile causa potrebbe essere legata ai detriti che rimangono sotto le cascate dopo le piene invernali e che poi creano schiuma con il passare del tempo”. Ma per Lucidi i problemi del tratto folignate del Topino sono anche altri: “Il fiume sta franando ed il suo letto si sta alzando. Tutto ciò potrebbe portare ad un suo prosciugamento. Non è possibile – afferma Lucidi – che si trovano i soldi per tutto tranne che per la manutenzione del Topino”. Lo stato di salute del fiume è una di quelle problematiche già sollevate in passato dall’Arcipesca. Ma che ancora non ha ricevuto risposta.  

Articoli correlati