5.3 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeEconomiaFoligno, partita la consegna dei buoni spesa ad altre 550 famiglie

Foligno, partita la consegna dei buoni spesa ad altre 550 famiglie

Pubblicato il 16 Aprile 2020 15:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

Soddisfatte le richieste dei trecento nuclei familiari di prima fascia, ossia a reddito zero, destinatari dei buoni spesa per far fronte all’emergenza alimentare dovuta al Covid-19, a Foligno ha preso il via la seconda fase. E cioè, la distribuzione dei voucher alle famiglie che fanno parte della cosiddetta seconda fascia, ossia coloro che hanno un reddito minimo o comunque usufruiscono di sussidi. Si tratta, in questo caso, di una platea di circa 550 nuclei familiari e che a partire da giovedì 16 si vedranno recapitare a casa i buoni spesa. Diverso l’importo complessivo per le due fasce: 125.600 euro per la prima e 116.500 per la seconda. Per un totale di circa 850 famiglie sostenute con una spesa complessiva di 250mila euro a fronte dei 350mila euro di cui ha beneficiato il Comune di Foligno a seguito dell’ordinanza del Dipartimento nazionale di Protezione civile. Dati che sono stati illustrati dal sindaco Stefano Zuccarini, dall’assessore alle politiche sociali, Agostino Cetorelli, e dalla dirigente dell’area Diritti di cittadinanza, Annarita Astri, nel corso della terza commissione consiliare che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 15 aprile.

Complessivamente a Foligno sono state presentate 1.900 domande, diverse delle quali inoltrate dagli stessi cittadini, nonostante l’avviso prevedesse l’obbligo di presentare una sola richiesta a famiglia. Quasi 500 invece le domande incomplete, sulle quali gli uffici comunali stanno lavorando richiedendo le dovute integrazioni e distinguendole tra prima e seconda fascia, così da soddisfare le esigenze di altri nuclei familiari. Duecento, infine, quelle pervenute dopo la scadenza dell’avviso. Numeri alla mano si stima una media di buoni spesa a famiglia che oscilla tra i 250 e i 300 euro. Una sessantina, invece, gli esercizi commerciali che si sono detti disponibili ad accettare i voucher. Non solo la grande distribuzione ma anche le piccole attività, dislocate su tutto il territorio comunale: dal centro storico alla periferia e fino ad arrivare alla montagna.

Articoli correlati