I Comuni di Trevi e Spello hanno riaperto i termini per la presentazione delle domande con cui i cittadini che versano in situazioni di difficoltà, legate all’emergenza Coronavirus, potranno chiedere l’assegnazione di buoni spesa.
QUI TREVI – Nel borgo trevano, a disposizione c’è ancora un tesoretto di 23mila euro. Dei quasi 57mila euro assegnati dal Governo all’amministrazione comunale guidata da Bernardino Sperandio, infatti, attraverso il primo avviso – scaduto lo scorso 7 aprile – ne sono stati investiti 33.950 a beneficio delle 122 famiglie che ne hanno fatto richiesta. “Non avendo esaurito il fondo che ci è stato assegnato – ha spiegato al riguardo l’assessore alle politiche sociali, Stefania Moccoli – abbiamo riaperto i termini con nuova scadenza fissata alle 13 di venerdì 24 aprile”. Nuovo avviso, dunque, ma stessi criteri e modalità di assegnazione dei buoni, destinati – in primis – a quei nuclei che non hanno alcuna fonte di reddito ed in via secondaria con redditi non superiori alle 600 euro e accumuli bancari o postali di ammontare differente a seconda del numero dei componenti il nucleo (3.500 euro per un componente, 6mila euro fino a 4 componenti, 8mila euro da 5 componenti e oltre). Dovrà trattarsi in entrambi i casi, però, di famiglie che non hanno partecipato al precedente bando. Per conoscere gli esercizi commerciali aderenti e scaricare il modulo di domanda da compilare consultare il sito www.comune.trevi.pg.it. La domanda deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica scaricabile dal sito www.comune.trevi.pg.it e inviata previa sottoscrizione a mezzo posta elettronica all’indirizzo pec: comune.trevi@postacert.umbria.it o all’indirizzo mail: sportello@comune.trevi.pg.it, oppure consegnata presso lo Sportello del Cittadino (su appuntamento allo 0742/332212). Si ricorda che si accede agli uffici del Servizio sociale solo su appuntamento allo 0742 332235 o 0742 332223.
QUI SPELLO – Regole simili anche per il Comune di Spello. Nella Splendidissima Colonia Julia, però, ci sarà tempo per presentare la richiesta entro il 28 aprile prossimo. I dettagli dell’avviso sono disponibili sul portale del Comune (https://bit.ly/3aoXtYw. L’Ufficio servizi sociali – fanno sapere dall’amministrazione – comunque valuterà ogni eventuale caso riferito a situazioni e nuclei familiari con particolari condizioni di disagio non espressamente riportati. Oltre a coloro che sono già risultati assegnatari dei buoni spesa, sono esclusi dall’assegnazione i titolari di buoni postali, libretti di deposito, titoli azionari ed altri valori mobiliari (compresi i saldi dei conti correnti bancari e/o postali), intestati a sé o ad altri componenti il nucleo familiare per un valore complessivo superiore ai 15mila euro. La domanda, scaricabile dal sito del Comune di Spello, dovrà essere inviata all’indirizzo di posta certificata comune.spello@postacert.umbria.it abilitato a ricevere anche messaggi prevenienti da indirizzi non certificati (non PEC), indicando nell’oggetto “Istanza ammissione buoni spesa”. In caso di impossibilità, è possibile telefonare ai seguenti recapiti: 0742 300057 – 0742 300095 – 0742 300071.