7.7 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomePoliticaVia Nazario Sauro, spunta un esposto contro la nuova viabilità

Via Nazario Sauro, spunta un esposto contro la nuova viabilità

Pubblicato il 4 Aprile 2022 11:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, chiesta l’intitolazione di una via a Orfeo Carnevali

A cento anni dalla nascita, la proposta alcuni membri dell’ex comitato di gestione Usl ed ex dirigenti. L’iniziativa alla luce del ruolo ricoperto nella sanità umbra, ma anche nella vita politica e sociale del territorio

Il Rally Città di Foligno inizierà con un giorno di anticipo

Ad incidere sul cambio data la concomitanza con l’ostensione delle spoglie di San Francesco ad Assisi. Gli organizzatori: “Evento di eccezionale richiamo che sta determinando una fortissima pressione sulle strutture ricettive del territorio”

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Un esposto per dire “no” alla nuova viabilità di via Nazario Sauro. È quello presentato, negli scorsi giorni, dal movimento politico Impegno Civile. A Foligno torna dunque d’attualità il tema legato alla viabilità e alle iniziative adottate dal Comune inerenti al Pums. E proprio le modifiche alla circolazione dell’arteria che conduce da Porta Todi a Porta Romana – divenuta a doppio senso da alcuni mesi – è l’oggetto al centro della documentazione che la realtà guidata da Stefano Stefanucci e Stefania Filipponi ha inviato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, così come all’Anac e alla Procura della Repubblica. “Il Pums – spiega in una nota Impegno Civile – è, per legge, finalizzato all’innalzamento dei livelli di sicurezza ed al miglioramento della circolazione; deve rendere la rete viaria più efficiente tutelando, nel contempo, le utenze deboli. Questo principio si applica in tutta Italia, non a Foligno, dove i provvedimenti attuati hanno soltanto aumentato la conflittualità (non solo stradale), tanto che, forse per la prima volta nella storia folignate, si sono costituiti comitati per impugnare, giudizialmente, gli atti adottati dall’amministrazione comunale”. Il riferimento è ovviamente a via Campagnola ma anche a via Nazario Sauro, dove alcuni cittadini hanno dapprima diffidato il Comune di Foligno e, successivamente, hanno presentato un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. “La modifica apportata alla circolazione di via Nazario Sauro – affermano da Impegno Civile entrando nel merito della questione – oltre ad essere pericolosa per la incolumità delle persone, ha aumentato notevolmente la incidentalità rispetto agli anni passati, ha creato una grave conflittualità stradale e viola persino quanto disposto nel Pums, in cui non è previsto, ad esempio, alcuna circolazione all’inglese tra via Chiavellati-via Benedetto Cairoli e via N. Sauro”. E, “visto che si nega qualsiasi forma di trasparenza, di partecipazione e di confronto – sottolineano da Impegno Civile – non rimane che adire gli organi competenti. Non è possibile che le iniziative dell’amministrazione comunale siano del tutto svincolate dalle reali esigenze dei folignati e che questi non vengano in alcun modo coinvolti nelle decisioni che li riguardano”.

Articoli correlati