21 C
Foligno
martedì, Aprile 16, 2024
HomeSportTennis Training Foligno, Fabio Goretti entra nei coach Apt

Tennis Training Foligno, Fabio Goretti entra nei coach Apt

Pubblicato il 13 Agosto 2016 14:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno un nuovo laboratorio di scrittura creativa per genitori e figli

Sabato 20 aprile il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Paole in volo” che avrà per titolo “Il mio corpo è mio”. Ospitato negli spazi della biblioteca ragazzi, prenderà il via alle 11 per regalare ai partecipanti un’esperienza di ascolto e condivisione

Metanodotto Foligno-Sestino, c’è l’ok del ministero dell’Ambiente

Approvato il progetto definitivo per la realizzazione della condotta di circa 115 chilometri che attraverserà Marche, Umbria e Toscana. I lavori di costruzione dovranno partire entro ill prossimo triennio per poi concludersi in cinque anni

In centinaia per dire “no” ai motori sui sentieri

La manifestazione, organizzata dal Cai della regione Umbria, ha coinvolto numerosi cittadini e alcuni esponenti delle istituzioni, che hanno ribadito la contrarietà all’emendamento che liberalizza il transito dei veicoli in montagna

Dopo essere stato eletto miglior coach italiano del 2015, Fabio Gorietti nei giorni scorsi è diventato membro, in qualità di coach internazionale, dell’ ATP (Professional Tennis Association) l’organo internazionale più importante nel mondo del tennis professionistico. Solo una selezione di allenatori di alto livello nel mondo, infatti, ne fa parte. “Certamente è un attestato che mi gratifica – spiega Gorietti – una certificazione di qualità che va in un certo senso a premiare un percorso intrapreso anni fa. L’Atp, d’altro canto è la massima organizzazione mondiale del tennis, per cui esserne membro dà particolare soddisfazione”.

Un riconoscimento che va a rendere merito anche alla Tennis Training School scuola di cui Fabio Gorietti è uno dei fondatori e oggi ne ricopre il ruolo di direttore tecnico…

Ovviamente sono molto contento anche per la Tennis Training, che certamente ne potrà trarre dei benefici. Ad oggi la nostra accademia è l’unica Top School in Umbria e la seconda scuola tennis in Italia tra le oltre 1700 esistenti su tutto il territorio nazionale. Ovvio che la qualità di tutto il coaching staff è uno dei parametri verso cui poniamo maggiore attenzione”.

Una scuola sempre protesa alla crescita in tutti i settori che la compongono, tanto da diventare un punto di riferimento in tutta Italia..

Basti pensare a quanti giovani provenienti da tutta la penisola hanno partecipato agli stage di varie settimane qui da noi durante questa estate. Una richiesta così forte che stiamo pensando ad un ulteriore sviluppo che va proprio in questa direzione. Diciamo che, come scuola, da una parte stiamo raccogliendo quanto seminato, ma tutto ciò ci fornisce terreno per  sviluppare nuovi progetti anche riguardo ad un settore giovanile che può diventare sempre più ampio e nutrito. Possiamo dire che la crescita ci procura lo stimolo per continuare a migliorarci in tutti i livelli, anche tramite l’inserimento nel nostro staff di altre figure complementari, non strettamente tecniche”.

E i prossimi obiettivi?

Intanto abbiamo realizzato uno dei nostri desideri e cioè l’istituzione di una sorta di “Award” grazie al quale andremmo a sostenere economicamente alcuni ragazzi meritevoli, per dar loro maggiori possibilità di emergere. Gli altri obiettivi rimangono quelli di una crescita di tutto il movimento sportivo. Siamo sempre più convinti che l’attività sportiva fatta in modo serio e professionale e che tenga conto degli aspetti emotivi dei ragazzi e delle varie sensibilità, dia a loro la possibilità di crescere nello sport e nella vita”.

Articoli correlati