8.1 C
Foligno
sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportUn Foligno determinato ferma la capolista Monterosi

Un Foligno determinato ferma la capolista Monterosi

Pubblicato il 4 Novembre 2019 18:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli sbandieratori e musici di Foligno di nuovo in Spagna: esibizione davanti a 40mila turisti

Dopo l’appuntamento di Alcalà de Henares per il “Mercado Cervantino”, seconda trasferta iberica per il gruppo che ha fatto tappa nella regione autonoma di Castilla-La Mancha per partecipare ad uno dei festival storici più importanti del Paese

Il Giro d’Italia arriva a Foligno: raffica di iniziative collaterali

Convegni, incontri, presentazioni di libri, passeggiate in rosa, iniziative per i bambini, pedalate per le vie della città: sono solo alcuni degli eventi previsti per "In giro al Centro del mondo". In programma anche una collaborazione con la Caritas e la realizzazione di un fumetto

Un mese di lavori sulla Orte-Falconara: come e quando cambia il servizio ferroviario in Umbria

La linea sarà interessata da lavori indispensabili sotto il profilo strutturale e tecnologico. Da parte di Trenitalia saranno previsti dei servizi sostitutivi per gli spostamenti

Contro la capolista serviva una partita così. Un Foligno grintoso, determinato, pronto a soffrire blocca al “Blasone” la prima della classe Monterosi sull’ 1-1. Un primo tempo in cui i Falchi hanno dato tanto filo da torcere ai laziali, che però nella ripresa hanno avuto il dominio territoriali ed occasioni molto importanti: su tutte un palo e un rigore parato in maniera provvidenziale da Roani. È un pareggio che serve per invertire la rotta dopo 3 sconfitte consecutive: i Falchi sul campo hanno dato davvero tutto contro un avversario che si è rivelato una vera e propria corazzata. 



LA SFIDA – Avvio molto timido del Foligno, schierato oggi da Armillei con il 3-5-2. La capolista Monterosi appare più sicura di sé e convinta. Al 6’ Marianeschi arma il sinistro, palla che finisce sulla parte superiore della rete dando l’illusione del gol. Il vantaggio per i laziali è solo rimandato, di 3’. Al 9’, infatti, Schiaroli sbaglia un appoggio e di fatto regala la ripartenza a Sciamanna, che smista al limite dell’area; Tulhao va fuori tempo nell’intervento e spalanca la strada a Persichini, che a tu per tu con Roani non fallisce. Il Foligno allora si scuote e comincia ad essere più aggressivo e dinamico. Al 16’ arriva già il pareggio per i ragazzi di Armillei. Peluso dalla distanza scaglia un gran destro, su cui Marcianò si salva con l’aiuto della traversa; sulla sfera vagante che torna indietro, però, è puntuale la fronte di Buonaventura. Inerzia a questo punto a favore dei Falchi: al 19’ Gorini su punizione impegna il portiere ospite che manda in angolo con un’intervento importante; al 22’ invece splendido no-look volante di Peluso per lo scatto di Pinsaglia, sul cui cross verso il secondo palo Buonaventura arriva in ritardo di un soffio. Il Monterosi, superato il momento difficile, comincia a premere con insistenza. Bianco-azzurri che comunque tengono botta senza correre grossi brividi, almeno fino al 41’: cross di Marianeschi su cui Roani esce male, batti e ribatti e Sciamanna alla fine conclude alto sopra la traversa in acrobazia. Risponde ancora Peluso con una rasoiata dalla distanza, ma Marcianò dice ancora di no (43’). 



Monterosi che parte più convinto nella ripresa: al 4’ Piroli calcia in avanti, la girata al volo di Persichini è alta. Foligno che soffre la pressione e il bel gioco laziale, non trovando nemmeno l’acuto per la ripartenza (se non in qualche frangente non gestito benissimo). La squadra di D’Antoni gioca di fatto stabilmente nella metà campo folignate e non consente ai padroni di casa di uscire in maniera lucida. Sciamanna al 18’ fa tremare il “Blasone” perché, ricevuta palla, scaglia un gran sinistro che si infrange sul palo. Tanta pressione sembra trovare lo sbocco finale a metà ripresa (23’): il 23’ il neo entrato Mastrantonio si rende protagonista di uno slalom in area, arriva sul fondo e poi cade a terra. Per l’arbitro Vergaro di Bari è calcio di rigore: Roani però è miracoloso e con la mano di richiamo manda in angolo il penalty di Sciamanna. Foligno insomma che si salva e continua a lottare con le unghie e con i denti. Il Monterosi ovviamente continua a provarci: al 38’ cross dalla sinistra che non viene ben spazzato dalla difesa, ma Traore sul secondo palo centra solo l’esterno della rete. Negli ultimi minuti non cambia nulla: Foligno che tiene duro e con carattere e grinta blocca la capolista sull’ 1-1. 



Queste le dichiarazioni del tecnico del Foligno Antonio Armillei al termine del match: “Abbiamo fatto un primo tempo di spessore contro una grandissima squadra, avendo anche le occasioni migliori. Nella ripresa ci siamo abbassati troppo e non riuscivamo più a ripartire, andando in difficoltà. Era importante invertire il trend negativo delle tre sconfitte e lo abbiamo fatto contro uno squadrone. È un bel punto da cui ripartire: ai ragazzi devo fare i complimenti”



FOLIGNO – MONTEROSI 1-1

FOLIGNO (3-5-2): Roani; Schiaroli, Petterini, Tulhao; Pinsaglia (26’ st Colarieti), Settimi (26’ st Giabbecucci), Gorini, Fondi (42’ st Pettinelli), Giannò; Peluso, Buonaventura. 

A disp.: Miccio, Materazzi, Pagliarini, Fiki, Kuqi, Piancatelli. All.: Armillei. 

MONTEROSI (3-5-2): Marcianò; Piroli, Costantini, Petti; Angelilli (22’ st Mastrantonio), Traore, Buono (45’ st Pellacani), Marianeschi (26’ st Massimo), Esposito; Sciamanna (33’ st Roberti), Persichini (42’ st Squerzanti).   

A disp.: De Maio, Dekic, Gasperini, Canestrelli. All.: D’Antoni.  

ARBITRO: Vergaro di Bari (assistenti: Leoni di Cagliari – Pilleri di Cagliari). 

MARCATORI: 9’ pt Persichini (M), 16’ pt Buonaventura (F). 

NOTE: spettatori 300 circa. Al 24’ st Roani (F) para un rigore a Sciamanna (M). Ammoniti: Settimi, Gorini (F). Angoli: 5-4. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

Articoli correlati