7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCulturaFondazione Carifol: Serata Dantesca

Fondazione Carifol: Serata Dantesca

Pubblicato il 27 Maggio 2014 16:48 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

FOLIGNO – Una rilettura capace di conquistare un pubblico di qualsiasi età e preparazione, con un’attenzione particolare rivolta al ruolo ed alla presenza del territorio di Foligno nella Divina Commedia di Dante. È quanto promette di essere l’originale lezione che terrà Guglielmo Tini, esperto folignate ed attento conoscitore del Divin Poema, a Palazzo Cattani, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. L’appuntamento con “Dante, Foligno e poetici dintorni” è in programma per venerdì 30 maggio alle 18, quando il professor Tini interverrà sul rapporto tra il sommo poeta fiorentino e la città della Quintana. Tra le curiosità che esporrà al pubblico anche la presenza di tracce della lingua locale folignate nella prima edizione del Divina Commedia, stampata proprio in città l’11 aprile del 1472. La serata, ad ingresso gratuito, si svolge a margine della manifestazione “Pagine di Dante”. “Con questa iniziativa – fa sapere il presidente Carifol, Alberto Cianetti – l’ente che rappresento torna ancora una volta ad aprire le proprie porte alla città tutta. Un modo – ha proseguito – per essere vicini anche in maniera tangibile alla vivace e proficua vita culturale del territorio e dare così concreta testimonianza di quanto sia sensibile al sostegno ed alla promozione degli eventi cittadini”. 

 
Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati