13.5 C
Foligno
giovedì, Aprile 16, 2026
HomeCulturaFondazione Carifol: Serata Dantesca

Fondazione Carifol: Serata Dantesca

Pubblicato il 27 Maggio 2014 16:48 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Regione 500mila euro per sostenere il sistema scolastico umbro

Di questi 312 andranno ad integrare i fondi ministeriali per l'acquisto di libri di testo, a supporto delle famiglie in difficoltà. Anche 25mila euro contro gli stereotipi di genere in ambienti scolastici. Barcaioli: "Investimento su qualità della vita collettiva"

Mario Bravi e Rifondazione comunista all’attacco di Vus: chiesti un confronto e più trasparenza

Il coordinatore della commissione controllo e garanzia del Comune di Foligno ha espresso la volontà di indire un incontro con il presidente della multiutility. Dal partito espressa l’esigenza di difendere il carattere pubblico della società

Trevi, seconda tranche di fondi per il nuovo centro di protezione civile

Le risorse, che ammontano a poco più di 380mila euro, sono state trasferite all'Usr a seguito dell’affidamento dei lavori che interesseranno l’ex scuola di Bovara. Previsto un finanziamento complessivo di 1,2 milioni di euro

FOLIGNO – Una rilettura capace di conquistare un pubblico di qualsiasi età e preparazione, con un’attenzione particolare rivolta al ruolo ed alla presenza del territorio di Foligno nella Divina Commedia di Dante. È quanto promette di essere l’originale lezione che terrà Guglielmo Tini, esperto folignate ed attento conoscitore del Divin Poema, a Palazzo Cattani, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. L’appuntamento con “Dante, Foligno e poetici dintorni” è in programma per venerdì 30 maggio alle 18, quando il professor Tini interverrà sul rapporto tra il sommo poeta fiorentino e la città della Quintana. Tra le curiosità che esporrà al pubblico anche la presenza di tracce della lingua locale folignate nella prima edizione del Divina Commedia, stampata proprio in città l’11 aprile del 1472. La serata, ad ingresso gratuito, si svolge a margine della manifestazione “Pagine di Dante”. “Con questa iniziativa – fa sapere il presidente Carifol, Alberto Cianetti – l’ente che rappresento torna ancora una volta ad aprire le proprie porte alla città tutta. Un modo – ha proseguito – per essere vicini anche in maniera tangibile alla vivace e proficua vita culturale del territorio e dare così concreta testimonianza di quanto sia sensibile al sostegno ed alla promozione degli eventi cittadini”. 

 
Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati