14.9 C
Foligno
mercoledì, Aprile 15, 2026
HomeCulturaFondazione Carifol: Serata Dantesca

Fondazione Carifol: Serata Dantesca

Pubblicato il 27 Maggio 2014 16:48 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, arriva una nuova educatrice ma dal 2026 scatta il “tempo corto” per 16 bambini

L'amministrazione ha risposto al Partito democratico sul tema che da mesi vede sindacati e lavoratori in stato d'agitazione, arrivando addirittura a scioperare lo scorso 31 marzo. Feliziani: "Giunta dice di non voler penalizzare i nidi, ma non si esime dal farlo"

Bagarre in consiglio comunale tra il presidente e il sindaco durante le comunicazioni. Zuccarini abbandona l’aula

Lo scontro ha visto il primo cittadino confrontarsi prima con il presidente Galligari e poi con le opposizioni, che ha definito ree di portare avanti interrogazioni velate sfruttando il momento delle comunicazioni. “Opposizioni vigliacche, non parteciperò più a questa fase"

A Foligno un ciclo di incontri per migliorare le relazioni tra adulti e adolescenti

A partire da sabato 18 aprile prenderanno il via una serie di appuntamenti rivolti a genitori e educatori per confrontarsi e trovare strumenti concreti per migliorare il dialogo. La partecipazione all’iniziativa è gratuita

FOLIGNO – Una rilettura capace di conquistare un pubblico di qualsiasi età e preparazione, con un’attenzione particolare rivolta al ruolo ed alla presenza del territorio di Foligno nella Divina Commedia di Dante. È quanto promette di essere l’originale lezione che terrà Guglielmo Tini, esperto folignate ed attento conoscitore del Divin Poema, a Palazzo Cattani, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. L’appuntamento con “Dante, Foligno e poetici dintorni” è in programma per venerdì 30 maggio alle 18, quando il professor Tini interverrà sul rapporto tra il sommo poeta fiorentino e la città della Quintana. Tra le curiosità che esporrà al pubblico anche la presenza di tracce della lingua locale folignate nella prima edizione del Divina Commedia, stampata proprio in città l’11 aprile del 1472. La serata, ad ingresso gratuito, si svolge a margine della manifestazione “Pagine di Dante”. “Con questa iniziativa – fa sapere il presidente Carifol, Alberto Cianetti – l’ente che rappresento torna ancora una volta ad aprire le proprie porte alla città tutta. Un modo – ha proseguito – per essere vicini anche in maniera tangibile alla vivace e proficua vita culturale del territorio e dare così concreta testimonianza di quanto sia sensibile al sostegno ed alla promozione degli eventi cittadini”. 

 
Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati