19.9 C
Foligno
lunedì, Settembre 15, 2025
HomeCulturaMontefalco, la mostra su Benozzo Gozzoli si avvia alla chiusura

Montefalco, la mostra su Benozzo Gozzoli si avvia alla chiusura

Pubblicato il 30 Maggio 2014 17:25 - Modificato il 6 Settembre 2023 03:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

MONTEFALCO – Verso la chiusura la mostra “Benozzo Gozzoli e Montefalco. Dal Maestro Beato Angelico alla committenza”, allestita al Museo di San Francesco a Montefalco. Fino al due giugno, infatti, sarà ancora possibile ammirare la “Madonna col Bambino fra San Domenico e Santa Caterina d’Alessandria”, opera del 1435 del Maestro Beato Angelico in prestito dai Musei Vaticani. Resterà ancora visibile, invece,  la lettera autografa di Benozzo Gozzoli, riacquistata grazie al progetto “Montefalco nel cuore”: un documento di importantissima testimonianza storica ammirabile nel luogo di produzione.

Un bilancio più che positivo per la mostra promossa dal Comune montefalchese in collaborazione con la Regione Umbria e l’Arcidiocesi Spoleto Norcia e organizzata da Sistema Museo: 4 mila visitatori in un solo mese con un incremento del 43% delle presenze rispetto a maggio 2013. Una mostra in cui storia e arte si sposano con la tecnologia: lungo il percorso infatti, un apparato multimediale innovativo composto da 5 tablet, consente ai visitatori di scoprire i dettagli sulla storia della missiva di Benozzo Gozzoli e la sua traduzione e la descrizione storico artistica della tavola del suo maestro Beato Angelico. Durante la visita sarà possibile ammirare le sale dell’intero Complesso Museale composto dalla Chiesa Museo, la Pinacoteca, le cantine francescane e le sale espositive.

Articoli correlati