28.4 C
Foligno
mercoledì, Luglio 22, 2026
HomeCulturaFesta di Scienza e Filosofia: al via l'organizzazione partecipata

Festa di Scienza e Filosofia: al via l’organizzazione partecipata

Pubblicato il 26 Giugno 2014 17:38 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Trevi, Mirko Menicacci nominato Cavaliere per la pace

Il prestigioso riconoscimento dell'associazione internazionale riconosciuta dall'Onu è stato conferito nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Ferdinando Gemma

Adottato il nuovo Ddl regionale sui rifiuti: si va verso un unico ambito territoriale

L’Ente di palazzo Donini ha adottato il provvedimento a sostegno della transizione ecologica e dell’economia circolare. La presidente Proietti: “Trasformare lo scarto in risorsa e costruire un sistema omogeneo con effetti positivi sulla Tari”

Insieme per Marco: evento di beneficenza per sostenere il 40enne che lotta contro la malattia  

In programma il 9 agosto a Bevagna lo spettacolo solidale di Nicola Pesaresi, Andrea Paris e Raul Maiuli. L’iniziativa contribuirà a raccogliere fondi per permettere al giovane papà folignate di accedere a nuove terapie fuori dall'Italia

In oltre 50 hanno accettato, ieri pomeriggio, l’invito del Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno che ha chiesto l’intervento di tutta la comunità per raccogliere proposte e collaborazioni in vista dell’edizione 2014 – la quinta – del Festival di scienza e filosofia – Virtute e canoscenza. “Un risultato sorprendente – commentano gli organizzatori -. In tanti, provenienti anche dai comuni limitrofi, hanno raccolto la sfida, determinati a dare il proprio contributo per la crescita di una manifestazione che nel giro di 4 anni ha visto quadruplicare il suo pubblico”. “Una manifestazione – ha dichiarato Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di scienze sperimentali – che è di tutti”. Un grande successo di presenze e un dibattito appassionato hanno segnato l’inizio di questa nuova fase della kermesse, che punta ad un’organizzazione “allargata”, aperta e partecipata con ogni settore della cittadinanza. Tra le richieste avanzate dai partecipanti, la più gettonata è stata quella di trovare lcation più grandi e capienti per ospitare le conferenze. Un aspetto su cui ora gli organizzatori dovranno lavorare. Da Mingarelli è arrivato, invece, un appello alle istituzioni cittadine e agli enti sostenitori, chiamati a supportare – per quanto possibile – la Festa, attraverso investimenti maggiori. Dopo aver illustrato la relazione dell’edizione appena trascorsa della Festa di Scienza e Filosofia, Mingarelli ha presentato il tema e gli obiettivi dell’edizione 2015, condividendo con i partecipanti i progetti per il futuro, tra cui un maggiore coinvolgimento degli istituti di istruzione locali. “L’incontro di ieri – fanno sapere infine gli organizzatori – è stato solo il primo di lunga serie che riprenderà a settembre”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati