25.9 C
Foligno
mercoledì, Luglio 2, 2025
HomeCulturaFesta di Scienza e Filosofia: al via l'organizzazione partecipata

Festa di Scienza e Filosofia: al via l’organizzazione partecipata

Pubblicato il 26 Giugno 2014 17:38 - Modificato il 6 Settembre 2023 03:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Papa Leone XIV incontrerà i fedeli umbri

L’occasione sarà data dal pellegrinaggio giubilare regionale in programma per il 13 settembre prossimo. Monsignor Boccardo: “Notizia che ci riempie di gioia”

Al museo di Trevi nasce “Cipì”, lo spazio a misura di bambino

Uno spazio a misura di bambino. Si chiama “Cipì”...

Rinnovato il consiglio d’amministrazione di UmbraGroup

L'ingegner Sonia Bonfiglioli lascia spazio al professor Massimiliano Bruni, docente universitario in Bocconi e alla Iulm di Milano. La vicepresidente Beatrice Baldaccini: “Costruiamo un futuro che coniughi innovazione e sostenibilità”

In oltre 50 hanno accettato, ieri pomeriggio, l’invito del Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno che ha chiesto l’intervento di tutta la comunità per raccogliere proposte e collaborazioni in vista dell’edizione 2014 – la quinta – del Festival di scienza e filosofia – Virtute e canoscenza. “Un risultato sorprendente – commentano gli organizzatori -. In tanti, provenienti anche dai comuni limitrofi, hanno raccolto la sfida, determinati a dare il proprio contributo per la crescita di una manifestazione che nel giro di 4 anni ha visto quadruplicare il suo pubblico”. “Una manifestazione – ha dichiarato Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di scienze sperimentali – che è di tutti”. Un grande successo di presenze e un dibattito appassionato hanno segnato l’inizio di questa nuova fase della kermesse, che punta ad un’organizzazione “allargata”, aperta e partecipata con ogni settore della cittadinanza. Tra le richieste avanzate dai partecipanti, la più gettonata è stata quella di trovare lcation più grandi e capienti per ospitare le conferenze. Un aspetto su cui ora gli organizzatori dovranno lavorare. Da Mingarelli è arrivato, invece, un appello alle istituzioni cittadine e agli enti sostenitori, chiamati a supportare – per quanto possibile – la Festa, attraverso investimenti maggiori. Dopo aver illustrato la relazione dell’edizione appena trascorsa della Festa di Scienza e Filosofia, Mingarelli ha presentato il tema e gli obiettivi dell’edizione 2015, condividendo con i partecipanti i progetti per il futuro, tra cui un maggiore coinvolgimento degli istituti di istruzione locali. “L’incontro di ieri – fanno sapere infine gli organizzatori – è stato solo il primo di lunga serie che riprenderà a settembre”.

Articoli correlati