11 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàTriage pediatrico: a Foligno i primi due corsi a livello nazionale

Triage pediatrico: a Foligno i primi due corsi a livello nazionale

Pubblicato il 10 Luglio 2014 16:32 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Trevi, Pd: “A rischio il centro di riabilitazione neuromotoria”

La denuncia è arrivata dopo le celebrazioni del ventennale del “San Giovanni Battista”, durante le quali la direzione aziendale avrebbe annunciato lo spostamento dei 12 posti letto per trasferirli all’ospedale di Foligno. Invitata per un confronto la presidente della Regione

L’emergenza pediatrica spiegata dai medici dell’UslUmbria2. Si è tenuto negli scorsi giorni il corso nazionale sulle principali attività del triage pediatrico, che ha visto per la prima volta in Umbria dei professionisti della ex Asl3 illustrare i servizi di emergenza-urgenza dedicati ai più piccoli. Assistenza al bambino in condizioni di emergenza, attribuzione di un codice di gravità per l’accesso alla visita medica, identificazione di priorità e definizione dell’area più appropriata per il trattamento, presa in carico dei pazienti non urgenti, contenimento e riduzione dell’ansia, informazione ai pazienti e ai loro familiari. Sono solo alcune delle attività illustrate nei primi due corsi, cui seguiranno altri appuntamenti, tenuti dai pediatri della UslUmbria 2, Beatrice Messini e Pietro Scoppi e dagli infermieri del 118 Massimiliano Orsini e Marco Silvestrini, istruttori di triage pediatrico, secondo le linee guida della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica. Gli obiettivi dell’attività di triage sono il mantenimento dell’efficienza del Pronto Soccorso e la riduzione del ritardo dell’intervento sul paziente. 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati