25 C
Foligno
lunedì, Settembre 15, 2025
HomeCulturaPalio dei Quartieri, Porta Santa Croce vince il Premio speciale

Palio dei Quartieri, Porta Santa Croce vince il Premio speciale

Pubblicato il 10 Agosto 2014 15:47 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Porta Santa Croce vince il terzo Premio speciale consecutivo. Con uno scarto notevole sugli avversari di Borgo San Martino, la giuria di qualità premia il corteo storico, la rappresentazione teatrale e la cena d’epoca di Porta Santa Croce. Borgo San Martino non vince dal 2011. Per il corteo storico Porta Santa Croce conquista 24,05 punti, 19,05 a Borgo San Martino. Negli spazi teatrali divario minore. San Martino guadagna 24,45 punti, contro i 25 di Santa Croce. Nelle cene d’epoca a San Martino 13,20, Santa Croce 14,10. Nel totale Borgo San Martino 56,70, Porta Santa Croce 63,15. A leggere il verdetto il sindaco Giovanni Bontempi, che quest’anno è anche il massimo rappresentante dell’Ente Palio dei Quartieri. Al quartiere vincitore è andata quindi l’opera di Elvio Biagioni che rappresenta il borgo, da poco riaperto dopo il sisma del ’97. Oggi invece è la giornata che assegnerà il Palio. La “gara del Roccio” inizierà alle 16 al Campo dei giochi. Qui i cavalieri si sfideranno in abilità e in velocità, dovendo centrare con la lancia un anello di 30 centimetri di diametro e dovendo arrivare per primi al traguardo. Questa sera, dalle 21, in piazza Umberto I, il gioco della “Dama infedele”. Quattro tratti di staffetta e tre di portantina (gara tipica nocerina, dove quattro atleti ciascun rione corrono sorreggendo in spalla una portantina in legno dove è seduto un contradaiolo, detto “priore”) lungo le vie del centro. Per le 23.30 ci sarà l’assegnazione del Palio e, a seguire, uno spettacolo pirotecnico.

Articoli correlati