35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomePoliticaPotenziamento dei trasporti pubblici per il centro storico di Spoleto

Potenziamento dei trasporti pubblici per il centro storico di Spoleto

Pubblicato il 19 Agosto 2014 15:39 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Ampliata la zona pedonale nel centro storico, si intensifica il servizio navetta nella città di Spoleto. Dopo la decisione di giugno di liberare parte del centro dalle auto al fine di valorizzare il patrimonio storico ed urbanistico di una città a forte vocazione turistica, la Giunta comunale ha deciso di creare un collegamento aggiuntivo con Piazza Campello. Un nuovo servizio che potenzia il trasporto pubblico su gamma istituendo una corsa speciale che, partendo dalla parte bassa della città, consente di raggiungere con facilità il centro storico e gli uffici dell’Inps, recentemente collocati presso il convitto Inpdap di Piazza Campello. Il servizio di navette di Umbria Mobilità, dunque, si arricchisce di due nuove corse, attive dal lunedì al sabato, con partenza da Piazza della Vittoria alle ore 8,25 e alle ore 10,25 – con fermate intermedie all’interno delle mura urbiche – e arrivo in Piazza Campello alle ore 8,40 e  alle ore 10,40. “Un patrimonio storico che, in balia del traffico e delle soste selvagge, veniva mortificato con effetti deleteri sulla vivibilità e sulla qualità della vita oltre alle ricadute sul turismo e sull’immagine di Spoleto e dove ora potranno invece  circolare e sostare solo mezzi autorizzati”. Così l’assessore alla viabilità Vincenza Campagnani che ha sottolineato l’importanza di rendere il centro storico un luogo comunque di facile accesso, arricchendo l’offerta dei collegamenti integrando il sistema di mobilità alternativa già esistente. Questo nuovo servizio permetterà a cittadini e turisti che possono avere difficoltà nell’utilizzo del percorso meccanizzato di raggiungere un centro storico di particolare bellezza.

Articoli correlati