7.6 C
Foligno
giovedì, Novembre 27, 2025
HomeAttualitàQuintana, svelato il Palio di Giostra firmato Stefano Emili

Quintana, svelato il Palio di Giostra firmato Stefano Emili

Pubblicato il 29 Agosto 2014 11:53 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

E’ stato presentato giovedì sera il palio della Rivincita della Giostra della Quintana di Foligno. Nel corso della cerimonia, ospitata nel Salone d’Onore di palazzo Candiotti, l’artista folignate Stefano Emili, conosciuto con il nome d’arte di (Come) Achille, ha tolto il velo alla sua opera. Sullo sfondo del drappo il passaggio del Bando che recita “e grida e gioia et urla di Vittoria”, parole che si completano con la sagoma di un cavallo al di sopra del quale spicca una lancia. In basso invece campeggia la scritta “La Rivincita”. “Tutto nasce dal voler immortalare una sorta di gesto – spiega il giovane artista, il più giovane di tutti i tempi – sia di chi fa il palio sia di chi vi è rappresentato. Il tutto poi è volto all’attesa, che è la vera protagonista accogliendo ed accompagnando per mano tutti i rionali e tutta la gente che partecipa alla Quintana, fino al giorno della gara. Un’attesa – conclude – che poi si trasforma nella vittoria del rione”. Svelato inoltre il programma ufficiale dell’edizione settembrina della Quintana, mentre il vicepresente dell’Ente Giostra Maria Rita Lorenzetti ha illustrato il progetto Unicef “100% vacciniamoli tutti”. In vendita dei campanellini dell’Unicef, acquistabili al Quintana Point di Porta Romana, il cui ricavato sarà poi devoluto alla stessa agenzia delle Nazioni Unite.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati