11.7 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeEconomiaEx Ogr di Foligno, i sindacati chiedono nuove assunzioni e regole certe...

Ex Ogr di Foligno, i sindacati chiedono nuove assunzioni e regole certe sugli appalti

Pubblicato il 22 Settembre 2014 17:52 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Vus, martedì niente acqua nel comune di Foligno: le zone interessate

In concomitanza con gli interventi di collegamento della rete Pir, potrebbero registrarsi disagi tra Cancellara, Santo Stefano dei Piccioni, via Pozzo Secco e lungo la strada vicinale della Cupa

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Vertice mattutino per il futuro delle ex-Ogr di Foligno e più in generale del lavoro legato al trasporto su rotaia. L’assessore regionale ai trasporti Silvano Rometti insieme al sindaco di Foligno Nando Mismetti ed una delegazione di assessori e consiglieri regionali e comunali hanno incontrato nella sala “Peccati-Crispolti” di palazzo Comunale i rappresentanti delle diverse sigle sindacali che si interessano alla vicenda. La richiesta alle istituzioni è stata quella di sbloccare le assunzioni, per garantire un ricambio generazionale e soprattutto per non far morire lo stabilimento delle Officine Grandi Riparazioni di Foligno dove, fortunatamente, il lavoro non manca. Oltre a ciò però, i sindacati hanno chiesto maggiore attenzione in merito agi appalti, con i lavoratori che in questi anni hanno subito una serie di cambiamenti che sono andati ad incidere sulla capacità stipendiale, perdendo retribuzioni, tfr e ferie. “Chiediamo ancora una volta una mano alle istituzioni – ha dichiarato Marco Bizzarri della Filt-Cgil, presente all’incontro insieme a Fabio Ciancabilla della Fit-Cisl e Sergio Lombardi della Uilt-Uil – affinchè intervengano su Trenitalia, laddove possibile, per tutelare l’Officina di Foligno che è un bene dei folignati ma anche di tutta la regione”. Presenti all’incontro, tra gli altri, anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, gli assessori comunali allo Sviluppo economico e Mobilità, rispettivamente Giovanni Patriarchi eD Emiliano Belmonte, e l’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti. E proprio quest’ultimo, al termine del confronto, ha cercato di rassicurare i presenti, annunciando che le loro richieste verranno portate a Trenitalia, cercando di farle rientrare anche nel nuovo piano regionale dei trasporti. “Sicuramente è il momento giusto per fare il punto sul ruolo chiave di Foligno e delle ex Ogr – ha dichiarato – perchè stiamo definendo il nuovo piano regionale dei trasporti e il nuovo contratto di servizio con Trenitalia e Ferrovie dello Stato. Nelle scorse settimane – ha quindi concluso Rometti – con la presidente Marini abbiamo incontrato i nuovi vertici di Fs e a breve faremo altri incontri in cui ci sarà la possibilità di affermare queste posizioni”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati