5.2 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomeAttualitàFoligno, corsi per baby chef a I Primi d'Italia

Foligno, corsi per baby chef a I Primi d’Italia

Pubblicato il 23 Settembre 2014 17:24 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Si chiama “Primi Junior, tutto il gusto di essere bambini” ed è l’iniziativa dedicata ai più piccoli nell’ambito della XVI edizione de I Primi d’Italia, in programma a Foligno dal 25 al 28 settembre prossimi. Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il progetto ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini al mondo della corretta alimentazione e della dieta mediterranea. In programma un percorso tra gioco e didattica che grazie al gioco e al divertimento. Insomma un vero e proprio corso per “baby chef” dai cinque agli undici anni, dove i provetti cuochi si cimenteranno con la preparazione delle tagliatelle, degli gnocchi e della pasta colorata. La ‘scuola di cucina’ allestita nei locali della ‘Biblioteca dei Ragazzi’ a palazzo Deli in via Gramsci, prevede nello specifico lezioni al mattino, nel pomeriggio ed in serata, nelle giornate del festival, ovvero da giovedì 25 a domenica 28 settembre. I genitori, in attesa che i piccoli producano con le proprie manine la loro pasta fresca, potranno seguire i corsi su alimentazione e disostruzione pediatrica, a cura di nutrizionisti e consulenti specializzati di progetti educativi.Per loro anche informazioni sul primo soccorso, manovre di disostruzione pediatrica e consigli sul consumo quotidiano di frutta e verdura. Incontri brevi quanto interessanti – fanno sapere i promotori – per migliorare e addirittura poter salvare la vita dei propri figli. “Vogliamo essere a nostro modo protagonisti di un evento unico per la nostra città e per l’intero Paese – ha spiegato in proposito il presidente della Fondazione Carifol, Alberto Cianetti – negli anni scorsi abbiamo promosso corsi, sempre rivolti ai giovani e sempre sulla corretta alimentazione. Questa volta – ha proseguito – vogliamo che i bambini si mettano davvero con le mani in pasta, avvicinandoli in maniera concreta a queste tematiche. E offriamo una grande opportunità anche ai genitori – ha quindi concluso il presidente Cianetti – con corsi, anche questi assolutamente gratuiti, per informarsi su tecniche di primo soccorso pediatrico e su come sviluppare sane abitudini alimentari”. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria allo 075/5005577  

Articoli correlati