6.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualità"Orto e Cucina": dalla tv ai libri il grande successo di Giorgione

“Orto e Cucina”: dalla tv ai libri il grande successo di Giorgione

Pubblicato il 27 Settembre 2014 10:40 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Un successo incredibile. Probabilmente inaspettato. E’ quello di Giorgio Barchiesi, maggiormente conosciuto come “Giorgione”, chef originario di Roma ma umbro di adozione. Negli anni, in molti hanno avuto il piacere di assaporare le sue splendide ricette “Alla Via di Mezzo”, ristorante di Torre del Colle (nel comune di Bevagna) poi trasferitosi a Montefalco. Ora il grande pubblico televisivo lo ha conosciuto anche attraverso la sua trasmissione “Giorgione Orto e Cucina”, in onda su Sky Gambero Rosso. Dalla televisione ai libri il passo è stato brevissimo per Giorgione. Ieri pomeriggio a Foligno lo chef montefalchese ha presentato la sua pubblicazione, con all’interno ottanta ricette “laide e corrotte”, come recita il sottotitolo. Senza dimenticare che lo stesso Giorgione qualche anno fa era stato indiscusso protagonista radiofonico, con le sue “pillole” di cucina in onda tutti i giorni su Radio Gente Umbra. In occasione della presentazione del suo libro, la nostra redazione lo ha intervistato a palazzo Giusti Orfini di Foligno.

In fondo all’articolo è possibile ascoltare l’intervista a Giorgio “Giorgione” Barchiesi

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati