13.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 14, 2026
HomeAttualitàUna nuova ambulanza per la Croce Bianca di Foligno

Una nuova ambulanza per la Croce Bianca di Foligno

Pubblicato il 3 Novembre 2014 16:19 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali

Una nuova ambulanza per la Croce Bianca di Foligno. E’ questo il dono della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che si conferma ancora una volta attenta alle esigenze del mondo sociale, sanitario e del volontariato della città. Il taglio del nastro del mezzo, il secondo nuovo di zecca nel giro di un anno, è avvenuto questa mattina alla presenza del presidente della Fondazione Carifol Alberto Cianetti, insieme all’assessore Emiliano Belmonte e al vicepresidente della Croce Bianca di Foligno, Daniele Pinaglia. Il mezzo, già messo su strada e operativo da diverso tempo, è differente rispetto alle altre autoambulanze a disposizione dell’associazione folignate. La vettura nasce infatti con lo scopo di essere utilizzata per i tratti di lunga percorrenza grazie ai maggiori confort e ad una carrozzeria meccanica con spazi diversi. Il mezzo ha già percorso i suoi primi 10mila chilometri ed ha trasportato pazienti critici in gran parte d’Europa, come in Austria, Germania, Francia ed Ungheria. L’ambulanza è inoltre dotata di una ricca strumentazione, come le attrezzature per la rianimazione, l’intubazione ed il respiratore automatico. Il vicepresidente Pinaglia, intervenuto al posto del dimissionario numero uno Vincenzo Lazzaroni, ha voluto ringraziare sia il Comune di Foligno che la Fondazione Cassa di Risparmio. L’assessore Emiliano Belmonte ha sottolineato “l’importanza etica dell’economia fatta dalla Fondazione”, mentre Alberto Cianetti ha ricordato i numerosi interventi fatti dalla stessa in campo sociale, culturale e sanitario: “siamo stati sempre vicino alla Croce Bianca sin dai primi anni della sua fondazione – spiega Cianetti – non è la prima volta che interveniamo in questo campo. Per la Fondazione questo è un dovere”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati