2.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeAttualitàUna nuova ambulanza per la Croce Bianca di Foligno

Una nuova ambulanza per la Croce Bianca di Foligno

Pubblicato il 3 Novembre 2014 16:19 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"

Una nuova ambulanza per la Croce Bianca di Foligno. E’ questo il dono della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che si conferma ancora una volta attenta alle esigenze del mondo sociale, sanitario e del volontariato della città. Il taglio del nastro del mezzo, il secondo nuovo di zecca nel giro di un anno, è avvenuto questa mattina alla presenza del presidente della Fondazione Carifol Alberto Cianetti, insieme all’assessore Emiliano Belmonte e al vicepresidente della Croce Bianca di Foligno, Daniele Pinaglia. Il mezzo, già messo su strada e operativo da diverso tempo, è differente rispetto alle altre autoambulanze a disposizione dell’associazione folignate. La vettura nasce infatti con lo scopo di essere utilizzata per i tratti di lunga percorrenza grazie ai maggiori confort e ad una carrozzeria meccanica con spazi diversi. Il mezzo ha già percorso i suoi primi 10mila chilometri ed ha trasportato pazienti critici in gran parte d’Europa, come in Austria, Germania, Francia ed Ungheria. L’ambulanza è inoltre dotata di una ricca strumentazione, come le attrezzature per la rianimazione, l’intubazione ed il respiratore automatico. Il vicepresidente Pinaglia, intervenuto al posto del dimissionario numero uno Vincenzo Lazzaroni, ha voluto ringraziare sia il Comune di Foligno che la Fondazione Cassa di Risparmio. L’assessore Emiliano Belmonte ha sottolineato “l’importanza etica dell’economia fatta dalla Fondazione”, mentre Alberto Cianetti ha ricordato i numerosi interventi fatti dalla stessa in campo sociale, culturale e sanitario: “siamo stati sempre vicino alla Croce Bianca sin dai primi anni della sua fondazione – spiega Cianetti – non è la prima volta che interveniamo in questo campo. Per la Fondazione questo è un dovere”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati