9.5 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeAttualità“Autunno in piazza” alla scoperta di olio, miele e funghi

“Autunno in piazza” alla scoperta di olio, miele e funghi

Pubblicato il 5 Novembre 2014 18:17 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Olio nuovo, miele e funghi. Sono queste le eccellenze umbre che caratterizzeranno l’edizione zero di “Autunno in piazza”, manifestazione dai colori e dai sapori autunnali che vedrà protagonista il centro storico di Foligno nel prossimmo weekend, da venerdì a domenica. L’occasione il ritorno della città della Quintana nel circuito di Frantoi aperti e la sedicesima edizione di Mielinumbria, dopo un anno di stop. L’enogastronomia sia andrà a fondere con quelle che sono le peculiarità di una città che oggi più di ieri punta sul turismo, come spiegato ai microfoni di Radio Gente Umbra dall’assessore comunale al Turismo, Giovanni Patriarchi. “La nostra volontà – ha spiegato – è quella di valorizzare complessivamente la città rispetto a quella che è la produzione delle eccellenze del territorio e quindi costruirne un’identità anche in termini turistici. L’obiettivo – ha quindi concluso l’assessore – è quello di attrarre turisti attraverso eventi che non siano solo culturali ma anche enogastronomici”. In programma una tre giorni di degustazioni, spettacoli, visite guidate nei luoghi più belli e suggestivi della città e momenti di incontro e confronto, come il VI Forum internazionale dell’apicoltura. Il taglio del nastro venerdì pomeriggio a Palazzo Trinci con l’apertura del forum e l’inaugurazione della mostra mercato del miele ospitata in piazza della Repubblica, dove si potranno degustare specialità umbre e non solo. Diversi anche gli espositori da fuori Italia. In particolare dal Libano, dal Marocco, dal Portogallo e dalla Croazia. Da sabato mattina riflettori accesi anche sull’olio, con la sala Fittajoili e la corte del palazzo comunale che faranno da sfondo alle degustazioni, e sui funghi e le erbe spontanee, protagonisti nella corte di palazzo Trinci. Domenica invece sarà il giorno del tour per i frantoi, che si concluderà con la visita a Cancellara della mostra di arte contemporanea “ChiaveUmbria” di Virginia Ryan. Per informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Foligno all’indirizzo www.comune.foligno.pg.it.

In fondo all’articolo l’intervista integrale all’assessore comunale al Turismo, Giovanni Patriarchi, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra.

Articoli correlati