18 C
Foligno
lunedì, Settembre 8, 2025
HomeAttualità“Autunno in piazza” alla scoperta di olio, miele e funghi

“Autunno in piazza” alla scoperta di olio, miele e funghi

Pubblicato il 5 Novembre 2014 18:17 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti iniziano il campionato con i fuochi d’artificio: poker al Montevarchi

Buona la prima per i ragazzi di mister Alessandro Manni che accolti da più di mille tifosi al “Blasone” hanno inaugurato il campionato. Il mister: "migliore prestazione da quando alleno a Foligno"

I Primi d’Italia si presentano a Roma. Il ministro Lollobrigida: “Ambasciatori di qualità”

La sede del ministero dell’Agricoltura ha ospitato la conferenza per la 26esima edizione della kermesse che si terrà dal 25 al 28 settembre prossimi. Il patron Aldo Amoni: “Il nostro festival punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”

Nuovi orari per i centri di raccolta della Vus

Le nuove disposizioni entreranno in vigore lunedì 8 settembre e si protrarranno fino al 30 giugno prossimi. Ad essere interessate le strutture della Paciana a Foligno e di Santo Chiodo a Spoleto

Olio nuovo, miele e funghi. Sono queste le eccellenze umbre che caratterizzeranno l’edizione zero di “Autunno in piazza”, manifestazione dai colori e dai sapori autunnali che vedrà protagonista il centro storico di Foligno nel prossimmo weekend, da venerdì a domenica. L’occasione il ritorno della città della Quintana nel circuito di Frantoi aperti e la sedicesima edizione di Mielinumbria, dopo un anno di stop. L’enogastronomia sia andrà a fondere con quelle che sono le peculiarità di una città che oggi più di ieri punta sul turismo, come spiegato ai microfoni di Radio Gente Umbra dall’assessore comunale al Turismo, Giovanni Patriarchi. “La nostra volontà – ha spiegato – è quella di valorizzare complessivamente la città rispetto a quella che è la produzione delle eccellenze del territorio e quindi costruirne un’identità anche in termini turistici. L’obiettivo – ha quindi concluso l’assessore – è quello di attrarre turisti attraverso eventi che non siano solo culturali ma anche enogastronomici”. In programma una tre giorni di degustazioni, spettacoli, visite guidate nei luoghi più belli e suggestivi della città e momenti di incontro e confronto, come il VI Forum internazionale dell’apicoltura. Il taglio del nastro venerdì pomeriggio a Palazzo Trinci con l’apertura del forum e l’inaugurazione della mostra mercato del miele ospitata in piazza della Repubblica, dove si potranno degustare specialità umbre e non solo. Diversi anche gli espositori da fuori Italia. In particolare dal Libano, dal Marocco, dal Portogallo e dalla Croazia. Da sabato mattina riflettori accesi anche sull’olio, con la sala Fittajoili e la corte del palazzo comunale che faranno da sfondo alle degustazioni, e sui funghi e le erbe spontanee, protagonisti nella corte di palazzo Trinci. Domenica invece sarà il giorno del tour per i frantoi, che si concluderà con la visita a Cancellara della mostra di arte contemporanea “ChiaveUmbria” di Virginia Ryan. Per informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Foligno all’indirizzo www.comune.foligno.pg.it.

In fondo all’articolo l’intervista integrale all’assessore comunale al Turismo, Giovanni Patriarchi, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra.

Articoli correlati