27.4 C
Foligno
domenica, Luglio 5, 2026
HomeAttualitàSpoleto, la scultura di Consagra torna a casa

Spoleto, la scultura di Consagra torna a casa

Pubblicato il 19 Novembre 2014 18:58 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, le famiglie si ritrovano agli “Orfini”: “Vogliamo continuare a tenere accesi i riflettori”

Sabato mattina in tanti si sono ritrovati nel parco folignate per un momento di aggregazione e sensibilizzare la città tutta. “Stiamo ragionando sulla possibilità di un’iniziativa pubblica che coinvolga la politica, l’associazionismo e le cooperative”

Foligno, il caso di via della Quercia finisce in consiglio: “Asfalto disastrato da vent’anni”

Il consigliere Pacini (FdI) presenta un'interrogazione sullo stato del tratto di Pontecentesimo. "Strada pericolosa, si usino i proventi degli autovelox sulla Flaminia per i lavori"

Grande musica a Foligno con il concerto evento della Banda dell’Esercito

Martedì 7 luglio il complesso della Forza Armata, diretta dal maestro Filippo Cangiamila, salirà sul palco del “San Domenico” per un viaggio tra le più celebri musiche sinfoniche e militari. L’evento in occasione del trentennale del Centro di selezione

Continua a Spoleto il riposizionamento delle “sculture del ‘62” nei luoghi scelti dagli artisti in occasione della fortunata e ormai storica quinta edizione del Festival dei due Mondi. A breve sarà posizionata in via Salara Vecchia “Colloquio Spoletino” dell’artista Consagra. Nel 1962 il Festival ospitò “Sculture nella città. Spoleto 1962” sezione dedicata alla scultura nella quale artisti del calibro di Pomodoro, Calder, Leoncillo, Chadwick e appunto Consagra, donarono alla città le loro opere e scelsero anche il punto esatto in cui posarle. Negli anni le esigenze hanno portato allo spostamento delle sculture, ora l’amministrazione comunale sta ultimando l’opera di ricollocamento nelle posizioni originarie. Poco tempo fa è toccato alla “Colonna del viaggiatore” di Pomodoro, tornata in viale Trento e Trieste. I lavori in via Salara Vecchia richiedono la realizzazione di una base per posare l’opera di Consagra, per questo, la via sarà chiusa al passaggio per due giorni, la durata dei lavori è invece stimata in dieci giorni. La ricollocazione dell’opera di Consagra fa parte di un più ampio progetto di valorizzazione delle sei sculture della mostra del ’62 che sono presenti in città, progetto per il quale il Comune di Spoleto ha ottenuto dei finanziamenti a valere sul bando Por-Fesr bandito dalla Regione dell’Umbria e da contributi della Fondazione Carispo, della Cassa di Risparmio di Spoleto (oggi Casse dell’Umbria) e Lions Club di Spoleto. 

Articoli correlati