2.1 C
Foligno
sabato, Novembre 29, 2025
HomeAttualitàRottura all'acquedotto dell'Argentina: lunedì senz'acqua nello Spoletino. AGGIORNAMENTI

Rottura all’acquedotto dell’Argentina: lunedì senz’acqua nello Spoletino. AGGIORNAMENTI

Pubblicato il 15 Dicembre 2014 09:20 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

AGGIORNAMENTO ORE 18

Terminati gli interventi all’acquedotto dell’Argentina, l’acqua sta cominciando a defluire nelle condotte e gran parte delle zone in cui c’è stata l’interruzione saranno di nuovo rifornite in serata. Per il completo recupero dei serbatoi – fanno sapere da Vus – bisognerà però attendere la notte. La situazione comunque tornerà nella norma in ogni zona del territorio martedì mattina.

AGGIORNAMENTO ORE 15.45

Sono terminati gli interventi di riparazione all’acquedotto dell’Argentina. I tecnici della Vus stanno ora procedendo con le operazione per re-immettere l’acqua nella condotta danneggiata. Secondo quanto reso noto, l’acqua dovrebbe arrivare ai serbatoi nel giro di poche ore. Al momento le zone di Spoleto che ci risultano senz’acqua o con cali di pressione sono limitate alla parte bassa del centro storico, viale Trento e Trieste, via Marconi e zone limitrofe, Madonna di Lugo. Alcune criticità si registrano solo ora nella zona dell’Alta Marroggia.

AGGIORNAMENTO ORE 11.16

SERVIZIO AUTOBOTTI PER DISTRIBUZIONE ACQUA:

– San Giacomo, via san Marino vicino fontana acqua frizzante dalle ore 12

– Piazza d’Armi, vicino fontana acqua frizzante dalle ore 12                      

– Baiano, davanti alla Chiesa  dalle 15 e comunque dal momento che si rileverà l’interruzione della fornitura.

———

Interruzione della fornitura dell’acqua nello Spoletino. La causa, una rottura della condotta principale dell’acquedotto dell’Argentina all’altezza della galleria di Eggi, intercettata nella notte tra domenica e lunedì dal servizio di telecontrollo. Immediati gli interventi di riparazione da parte dei tecnici della Valle Umbra Servizi, interventi che dovrebbero terminare nella stessa giornata di lunedì. Contemporaneamente la Vus sta organizzando il servizio con le autobotti di cui verrà data comunicazione nelle prossime ore. Per il ripristino della fornitura dell’acqua si dovrà poi aspettare il tempo necessario al recupero dei serbatoi, tempo variabile da qualche ora a otto ore, a secondo delle zone. Il recupero completo avverrà presumibilmente nella notte. Subito dopo la riattivazione della fornitura dell’acqua si potrà sentire un forte odore di cloro. Per precauzione infatti, a conclusione dei lavori, occorre, secondo norma di legge, una disinfezione supplementare a massima garanzia della salubrità dell’acqua distribuita.

Zone interessate – La quasi totalità del territorio del Comune di Spoleto è interessata dalla rottura. In particolare, le zone coinvolte sono: Spoleto città e periferia, Azzano, Baiano, Bazzano Inferiore, Beroide,Campalto, Camporoppolo, Camposalese, Capezzano, Cascinano, Cerqueto, Cimurano, Colleferretto, Colle Marozzo, Collefabbri, Collerisana, Collicelli, Cortaccione, Crocemarroggia, Eggi, Fabbreria, Icciano, Madonnna di Lugo, Maiano, Malfondo, Meggiano, Montelirossi, Morgnano, Morro, Mustaiole, Napoletto, Ocenelli, , Oriolo, Palazzaccio di Poreta, Perchia, Petrognano, Poggio del Vescovo, Pompagnano, , Pontebari, Poreta, Protte, Romagnano, Rubbiano, San Brizio, San Filippo, San Giacomo, San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano, San Nicolò, San Paolo di Beroide, San Sabino, San Silvestro, San Tommaso, San Venanzo, San Vito di Terzo la Pieve, Santa Croce, Sant’Anastasio, Sant’Angelo in Mercole, Santo Chiodo, Sustrico, Terraia, Terzo la Pieve, Testaccio, Torricella, Uncinano.

Per informazioni è possibile rivolgersi al numero verde 800 66 30 36

 

Articoli correlati