12.8 C
Foligno
martedì, Aprile 14, 2026
HomeAttualità"FolignoCammina": giovedì sera in programma "Orti e Giardini"

“FolignoCammina”: giovedì sera in programma “Orti e Giardini”

Pubblicato il 22 Gennaio 2015 10:32 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Vasyl Holubiev e Damiano Capodicasa le borse di studio “Io Volo”

Finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, i due riconoscimenti hanno premiato i ragazzi per i voti e la loro grande passione per l'aeronautica. Zuccarini: "Volare è il grande sogno dell'uomo, abbiamo dato ai ragazzi la possibilità di realizzarlo"

Rifiuti abbandonati, a Foligno da inizio anno 35 multe e quattro denunce

Vus e Comune rafforzano i controlli con ispettori e guardie ambientali. Nonostante il degrado in alcune aree, la differenziata cresce in centro storico: i dati parlano di un +44% per l’organico

Condannato per aver maltrattato la compagna: 37enne arrestato dalla polizia

L’uomo è stato rintracciato a Foligno e portato in carcere a Spoleto dove dovrà scontare una pena di due anni e sei mesi. Controlli in centro e alla stazione: identificate 94 persone, verifiche su 60 veicoli

Foligno che cammina, Foligno che si mette in marcia alla ricerca dei luoghi sconosciuti della città, Foligno che ha ripreso ufficialmente le iniziative salutistiche aperte a tutti. Il 2014 sarà ricordato anche per le grandi camminate che hanno invaso il centro e periferia e proprio questa sera ci sarà una passeggiata a sfondo botanico in centro storico, denominata “Orti e giardini”. L’itinerario di chilometri 6,5 attraverserà cinque spazi di verde pubblico del XVII secolo, di grande valore storico naturalistico: l’Orto del Reclusorio, l’Orto di Palazzo Pierantoni, l’Orto del Monasteri, il Parco dei Canapè e l’Orto Vitelleschi – Orfini. Come sempre il percorso è coadiuvato dalle strutture cittadine che danno una mano agli organizzatori per rendere più fruibile il percorso: gli spazi verdi secenteschi sono resi disponibili dai gestori dell’Ostello della Gioventù in palazzo Pierantoni e, per quanto riguarda l’Orto dei Monasteri dal presidente dell’Auser, Vittorio Casini, che ha garantito il passaggio serale nello storico giardino. I percorsi che si attueranno nella serata saranno due che si snoderanno lungo un unico itinerario: il primo a passo leggermente sostenuto della durata di 1 ora e 15 minuti, mentre il secondo a passo più moderato avrà la durata di circa 1 ora. La partecipazione alle “Camminate per la salute – scopri la città” è libera, volontaria e gratuita, e non richiede alcuna forma d’iscrizione, soltanto la voglia di fare una bella passeggiata in compagnia nelle bellissime vie del centro storico. Il progetto 2015 è composto da 10 itinerari, uno diverso dall’altro, sia per la lunghezza che per la modalità ed è finalizzato a tre obiettivi: salutistico, aumentare la socializzazione e migliorare la conoscenza degli spazi della città. L’iniziativa “Passeggiate per la salute – scopri la città”, è organizzata dall’associazione Uisp–Orme Camminare Liberi, unitamente al Comune di Foligno, all’Ausl2, al Coordinamento Centri sociali Ancescao, all’Associazione Amici del Cuore Valle Umbra, a Camminare con il diabete, al Masci e all’Avis. Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 338-3502614 o 339-8310391.

Articoli correlati