22.2 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualità"Big snow", in Umbria la neve cede il passo alla pioggia

“Big snow”, in Umbria la neve cede il passo alla pioggia

Pubblicato il 5 Febbraio 2015 15:37 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Il ciclone “big snow” colpisce anche l’Umbria dove, a bassa quota, la neve cede il passo all’acqua. Dalla mattina di giovedì 5 febbraio, infatti, continua a cadere la pioggia su tutta la regione e a destare maggiori preoccupazioni sono le zone sud occidentali dove la protezione civile ha diramato un’allerta di codice arancione per rischio idrogeologico e idrico in riferimento ai bacini idreografici Chiani-Paglia e basso Tevere. Codice giallo, invece, per quanto riguarda la zona del folignate-spoletino dove però l’attenzione resta alta soprattutto per le precipitazioni nevose sui rilievi, come spiegato dall’ingegnere Nicola Berni responsabile della sezione centro funzionale del servizio protezione civile della Regione, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra: “La zona dello spoletino- folignate sarà interessata da possibile neve, prevista tra la sera di giovedì 5 e la giornata di venerdì 6 febbraio, che riguarderà soprattutto le quote collinari. Parte del territorio compreso tra l’alto tevere e la zona di Gualdo sembra, per il momento, meno colpita dalle precipitazioni piovose. Il livello di allerta resta comunque di codice giallo, sia per giovedì che per la giornata di venerdì”. La pioggia continuerà a scendere per il resto della serata e della nottata di giovedì, mentre da venerdì si dovrebbero interrompere i fenomeni piovosi più intensi. Per il week end la situazione meteo resterà instabile: “Continuerà a piovere soprattutto nella serata e parte della nottata di giovedì, venerdì invece i fenomeni piovosi più intensi dovrebbero cessare. Per il week end il quadro è ancora di instabilità ma per i valori più precisi faremo un aggiornamento domattina, però si prevede comunque una situazione meteo instabile anche per sabato e domenica”. E sull’appennino continua a cadere la neve, si prevedono infatti precipitazioni a carattere nevoso anche per la montagna di Foligno: “Dovrebbero cadere una ventina o una trentina di centimetri di neve soprattutto nelle zone dove è previsto un maggior accumulo, ma comunque resterà interessata tutta la parte appenninica”.  

Articoli correlati