6.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeCulturaQuintana, il Gareggiare dei Convivi sbarca a Expo 2015?

Quintana, il Gareggiare dei Convivi sbarca a Expo 2015?

Pubblicato il 25 Febbraio 2015 11:28 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Living Voices”, lo spettacolo dedicato alle donne della Resistenza andato in scena allo Spazio Astra

Un connubio perfetto tra musica e racconti orali per non dimenticare un importante parte della nostra storia. A idearlo la folignate, newyorkese d’adozione, Laura Montanari: “Il suono della voce umana veicola informazioni con un impatto duraturo sulla curiosità”

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

La magia e la ricercatezza delle atmosfere e dei piatti del Gareggiare dei Convivi potrebbero finire all’Expo 2015 di Milano. Ad annunciarlo è l’Ente Giostra. Nella mattinata di martedì infatti, la professoressa June Di Schino, uno dei massimi esponenti di storia dell’alimentazione e per due volte nella giuria della finale del Gareggiare dei Convivi, ha chiamato l’architetto Stefano Trabalza, presidente della commissione artistica dell’Ente, chiedendo del materiale, soprattutto fotografico, relativo al Gareggiare per proporre agli organizzatori dell’Expo la realizzazione di un banchetto barocco proprio a Milano. Stefano Trabalza, che dovrebbe curare l’allestimento insieme alla professoressa Di Schino, ha inviato le immagini degli straordinari banchetti del Gareggiare e sta seguendo quello che potrebbe essere l’evento della Quintana 2015. Il Gareggiare dei Convivi, che quest’anno festeggia i 40 anni di storia con una nuova formula, si conferma come manifestazione di grande valore culturale e artistico grazie all’elevato livello di ricerca raggiunto dai Rioni e attrae personaggi del calibro di June di Schino, grande studiosa ed esperta di storia dell’alimentazione. Cosa accadrà? Staremo a vedere.

Articoli correlati