12.6 C
Foligno
giovedì, Ottobre 2, 2025
HomeCronacaFoligno, in centro c'è la raccolta differenziata. Il senso civico ancora no

Foligno, in centro c’è la raccolta differenziata. Il senso civico ancora no

Pubblicato il 26 Febbraio 2015 14:09 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cisl in piazza per raccogliere fondi per Gaza

Giovedì mattina a Foligno è stato allestito un gazebo per sensibilizzare i cittadini nella causa palestinese: le donazioni destinate alla Croce rossa internazionale. Mancinelli: “Obiettivo acquistare i beni di cui hanno bisogno”

A Foligno un sabato tra Festa dello sport e mostra dell’antiquariato

Dalle 14 alle 24 le principali piazze della città diventeranno delle vere e proprie palestre a cielo aperto, con numerose associazioni sportive e non solo, che inviteranno il pubblico a provare le varie attività

Dedica la tesina di terza media all’Arma e la dona ai carabinieri di Foligno

Nel suo elaborato finale Mattia, studente dell’istituto comprensivo di Trevi, ha deciso di approfondire la storia, i valori e il ruolo della Benemerita. “Ha gratificato le donne e gli uomini in uniforme”

I vecchi cassonetti dell’indifferenziata sono praticamente scomparsi dal centro storico di Foligno. Quello che rimane, anche all’inizio di questo 2015, è l’inciviltà di chi prosegue a gettare in maniera sconsiderata i sacchi della spazzatura dove gli capita. O meglio, in degli spazi oramai divenuti i nuovi cassonetti. E lì dove la Valle Umbra Servizi è arrivata con la campagna di raccolta differenziata porta a porta, la civiltà non ha ancora potuto fare niente. Già, perché c’è chi si ostina a prendere i propri rifiuti, gettandoli dove una volta c’erano i vecchi cassonetti, nonostante siano diversi gli appelli di Vus, che nei vari vicoli del cuore cittadino ha posizionato dei cartelli per chiedere collaborazione da parte dei cittadini. C’è addirittura chi prende e butta via immondizia e rifiuti in quei posti dove ancora le buche devono essere chiuse in seguito ad ulteriori lavori alle condutture nel post-pavimentazione. Un vero e proprio scempio che va al di là delle responsabilità dell’amministrazione comunale o della stessa azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. In questo caso si parla di un senso civico che qualcuno ancora non conosce.

Rifiuti gettati in strada nel centro di Foligno

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati