7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualità"Anello d'oro": trionfa Innocenzi. Bene Scarponi e Chicchini

“Anello d’oro”: trionfa Innocenzi. Bene Scarponi e Chicchini

Pubblicato il 1 Marzo 2015 21:00 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

L’inverno non è ancora terminato, ma per i cavalieri folignati è già arrivato il tempo di salire in sella e tornare a mettersi in discussione. L’olimpiade delle giostre, ovvero la Quintana di Foligno, sembra ancora essere lontana. Ma i fantini non vogliono farsi trovare impreparati e così, nella prima domenica di marzo, sono scesi in pista per testare il loro affiatamento con quelli che a breve o magari tra qualche anno, saranno i loro destrieri. Alla seconda edizione della “Quintana Anello d’oro” di Arezzo (28 febbraio-1 marzo) c’era infatti un’importante delegazione folignate. Il torneo cavalleresco vede i fantini impegnati in diverse prove. Il sabato è riservato alle gare ad inseguimento, ovvero competizioni che somigliano alla Corsa all’Anello di Narni. La domenica invece, lo spazio è tutto per il classico “otto” di pista ed i relativi anelli, come vuole la tradizione della Quintana di Foligno e di Ascoli Piceno. Ed è proprio qui che i cavalieri folignati hanno dato il loro meglio. TRIONFA INNOCENZI – E’ il caso di Luca Innocenzi, autentico trionfatore di giornata in sella a Lady Gabry. Su 47 partenti, il portacolori folignate del Contrastanga ha centrato il successo, precedendo anche suoi “illustri” colleghi come Massimo Gubbini, Daniele Scarponi e Pierluigi Chicchini. Tutti cavalieri che si ritroveranno tra qualche mese a Foligno per la Giostra della Sfida. Insieme a loro ci sarà anche il giovane Fabio Picchoni, presente anche ad Arezzo in questi giorni. La giornata di domenica è stata caratterizzata da due tornate. La prima serviva a “scremare” i 47 partecipanti, portandoli a 20. Nella seconda manche invece, i finalisti si sfidavano per il titolo. SCARPONI E CHICCHINI SUGLI SCUDI – Se il gradino più alto del podio è andato a Luca Innocenzi, la seconda piazza è stata del marchigiano Andrea Raponi, mentre al terzo posto un altro folignate, il portacolori del Croce Bianca Daniele Scarponi. A mettersi in mostra anche Pierluigi Chicchini, autore del record di pista se non fosse per un anello sbagliato che gli ha inflitto cinque secondi di penalità, vanificando così il suo sforzo.

 

Articoli correlati