12.8 C
Foligno
venerdì, Ottobre 17, 2025
HomeAttualitàSanità, il sottosegretario De Filippo: "Umbria regione virtuosa"

Sanità, il sottosegretario De Filippo: “Umbria regione virtuosa”

Pubblicato il 6 Marzo 2015 18:06 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Volley, L’Italchimici è pronta a rialzarsi domani contro Assisi

La squadra folignate domani sarà al PalaSir per cercare la vittoria dopo la sconfitta della prima di campionato contro la School Volley Perugia. Coach Provvedi: "Dobbiamo ancora arrivare al nostro livello, ma sono soddisfatto di come abbiamo lavorato in settimana"

Capitale italiana arte contemporanea, trionfa Alba: nulla di fatto per Foligno-Spoleto

La giuria per l'assegnazione del titolo in vista del 2027 ha scelto la località piemontese. Amaro in bocca per le due cittadine umbre, anche se i due sindaci rilanciano: "Il progetto va avanti"

Studenti folignati alla scoperta del volo con l’Aeronautica militare

Venerdì 17 ottobre è stato presentato il corso di cultura aeronautica che dal 13 ottobre sta coinvolgendo i ragazzi di quattro istituti superiori della città, formandoli su teoria e pratica del volo militare

“In tempo di spending review la sanità resta assolutamente una priorità per il Governo Renzi”. Con queste parole si è aperta venerdì pomeriggio la visita del sottosegretario alla sanità,  Vito De Filippo alla “Casa della Salute” e all’Istituto Santo Stefano entrambe di recente inaugurazione nel complesso dell’ex ospedale di Foligno. Arrivato in città per prendere parte all’incontro organizzato dal Partito democratico folignate dal titolo “La sfida del futuro: produrre salute in epoca di spending review”, in programma a Palazzo Trinici, prima del convegno – alla presenza del primo cittadino Nando Mismetti, della vice presidente del Pd alla Camera, Marina Sereni, del direttore generale della Usl Umbria 2 Sandro Fratini e del consigliere regionale Luca Barberini – il sottosegretario De Filippo ha visitato le due nuove strutture sanitarie di Foligno, esempi virtuosi della sanità umbra.“Nonostante la crisi e le difficoltà finanziarie italiane – ha dichiarato il sottosegretario – il Governo Renzi ha fatto scelte molto positive nel corso del 2014 e anche in questi primi mesi del 2015. L’approvazione del patto per la salute, la legge di stabilità che conferma risorse importanti per la sanità, i provvedimenti nazionali come quello dell’epatite C, le nuove iniziative sui livelli essenziali di assistenza (con la modifica e l’ampliamento di nuovi livelli essenziali di assistenza per gli italiani) – ha ricordato De Filippo – tracciano un traiettoria molto positiva per la sanità italiana e regioni virtuose come l’Umbria, in questo nuovo contesto, non potranno che fare un ulteriore salto di qualità”. SANITA’ A FOLIGNO – Un’eccellenza, quella della sanità umbra ed in particolare di Foligno, sottolineata anche dal direttore della Usl Umbria 2 Sandro Fratini: “In un momento di crisi, in un periodo abbastanza complicato, riusciamo ancora ad avere le risorse per investire, ad offrire servizi migliori per la gente. Siamo contenti della visita del sottosegretario che ha potuto visitare queste strutture, oggettivamente belle e piene di attività. Speriamo che lui ne sia soddisfatto”. Complessi che, ha continuato Fratini, possono dare risposte più immediate alle esigenze dei cittadini: “In questo momento stiamo concentrando tutte le attività territoriali in due strutture: l’ospedale e la Casa della Salute, riuscendo così ad offrire agli utenti percorsi più chiari e semplici”. LE CRITICITA’ – Nonostante i passi in avanti sulla sanità folignate rimangono alcune criticità come le liste d’attesa: “Stiamo lavorando anche per risolvere questo problema. Ormai la situazione è a buon punto, abbiamo avuto un abbattimento notevole delle liste d’attesa”. Una sanità, quella umbra ed in particolare quella di Foligno, pronta ad affrontare le sfide del futuro? “Si, non possiamo fare a meno di affrontare queste nuove sfide. Non possiamo proprio farne a meno”.

Articoli correlati